‘La cultura della differenza di genere. Declinazione femminile e narrazione delle violenze’. Su questo tema si svilupperà il seminario formativo per i giornalisti in programma venerdì 19 maggio prossimo a Cagliari presso la sala conferenze della Fondazione di Sardegna, via San Salvatore da Horta, 2. L’iniziativa è delle Commissioni pari opportunità della Fnsi e dell’Usigrai.
Interverranno Daniela Scano (vicesegretaria Fnsi), Celestino Tabasso (presidente Associazione della stampa Sarda), Cristina Cabras (Sociologa dell’Università di Cagliari), Luisanna Porcu (Rete Dire) e Carla Monaco (Cpo Usigrai). Introdurrà Francesco Birocchi (presidente Ordine dei giornalisti della Sardegna). I lavori si apriranno alle 14 e si concluderanno alle 17.
Si parlerà del lavoro dei centri antiviolenza, con particolare riferimento alle donne (quante sono e chi sono) che si rivolgono ai centri della rete Dire, dell'assistenza che viene loro offerta, e delle campagne di opinione portate avanti. Saranno approfonditi inoltre i temi legati alla narrazione della violenza di genere. Etica e deontologia per raccontare abusi e femminicidi nel modo corretto, senza luoghi comuni e stereotipi, partendo dal riconoscimento degli errori più frequenti nell'uso delle parole e delle immagini e nei concetti della narrazione, con riferimenti anche alla stampa locale.
La partecipazione darà diritto a cinque crediti formativi per i giornalisti.