«Il Consiglio Nazionale dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati-Fnsi si è riunito oggi per esaminare la manovra per garantire sostenibilità ed equilibrio, nell’equità, approvata dal Consiglio di Amministrazione della Casagit. Alla riunione hanno partecipato il Presidente della Mutua dei giornalisti, Gianfranco Giuliani e il Vice presidente Gianfranco Summo che hanno risposto alle richieste di chiarimento e alle osservazioni dei consiglieri Ungp». Lo rende noto l’Unione nazionale giornalisti pensionati con un comunicato stampa diffuso giovedì 19 dicembre 2024.
La nota prosegue: «Giuliani ha confermato anche per il prossimo anno che nulla cambia sulla deducibilità dei contributi Casagit fino alla prossima dichiarazione dei redditi. Il Presidente della Cassa, rispondendo ad alcune osservazioni, ha anche affermato che si sta valutando di introdurre forme di agevolazione per i contributi dei familiari in base all’indicatore Isee».
Il Consiglio nazionale Ungp-Fnsi «ha manifestato soddisfazione per i criteri ispiratori degli interventi relativi alla sostenibilità della Mutua ed ha rilevato l’importanza, anche e soprattutto per le giornaliste e i giornalisti più anziani, di mantenere i caposaldi del sistema di prestazioni che Casagit garantisce. Sottolineando le difficoltà del sistema sanitario nazionale e la scarsa capacità di coprire le prestazioni da parte delle assicurazioni private, Giuliani ha anche risposto alle domande relative ai contributi dei familiari, al sistema di comunicazione delle richieste di rimborso, agli interventi su alcune delle prestazioni, all’istituzione di un ticket molto contenuto sulla presentazione cartacea delle domande di rimborso».
L’Ungp conclude: «Alla riunione ha inizialmente portato il saluto della Fnsi la segretaria generale Alessandra Costante. Il presidente Ungp Paolo Serventi Longhi ha manifestato la convinzione che i positivi interventi decisi da Casagit siano accolti dalla stragrande maggioranza dei soci e che i dubbi di alcuni non determinino una riduzione degli iscritti alla Mutua dei giornalisti, la quale è impegnata in una iniziativa di allargamento della platea degli iscritti ad altre categorie di lavoratori».