Via libera a Report per la prossima stagione. Secondo quanto si apprende, il cda ha concesso la tutela legale per il programma di Milena Gabanelli. La notizia è anche stata comunicata da Sergio Zavoli, presidente della Vigilanza Rai, nel corso della riunione della commissione. Secondo quanto si apprende, il via libera alla tutela legale di Milena Gabanelli è passata con quattro voti a favore e quattro contrari.
Favorevoli i tre consiglieri di minoranza e il presidente Paolo Garimberti, il cui voto in caso di parità vale doppio. Al momento del voto era assente il consigliere Alessio Gorla.
Il voto non esaurisce il tema della tutela legale dei giornalisti, oggetto di approfondimento da parte della direzione generale. L'incontro di ieri tra il dg Lorenza Lei e l'ufficio legale esterno chiamato a dare un parere sul caso avrebbe però aperto la strada ad una soluzione temporanea per la trasmissione di Milena Gabanelli, vista anche l'urgenza - sottolineata anche da Garimberti - di dare il via libera ad un programma presente in palinsesto.
Il cda ha votato una formula temporanea con la quale si concede la tutela legale a 'Report', in deroga alla disciplina generale che deve essere ancora definita. Il contratto di Milena Gabanelli non è invece di competenza del cda, ma della direzione generale, e dovrà essere siglato in seguito. (ANSA)
RAI: GABANELLI, DI QUESTI TEMPI OVVIETA' E' RIVOLUZIONE
''Se vuoi fare un programma del genere non c'è altra strada... anche se di questi tempi una ovvietà sembra un gesto rivoluzionario''. E' il commento a caldo di Milena Gabanelli alla notizia del via libera alla tutela legale per Report da parte del cda Rai.
''Del resto - aggiunge la giornalista - pure noi siamo considerati dei sovversivi nonostante facciamo solo il nostro mestiere''. (ANSA)
RAI: USIGRAI, BENE CDA SU REPORT, ORA TUTELA PER TUTTI
''Prendiamo atto con soddisfazione del via libera dato dal cda al programma Report. La Rai ha bisogno di difendere e sostenere i suoi programmi di successo e di servizio pubblico''. Lo dichiara il vicesegretario Usigrai Daniela de Robert.
''Apprendiamo che il voto di oggi del consiglio non esaurisce il tema della tutela legale - prosegue la nota - che sarà oggetto di approfondimento da parte della direzione generale.
L'Usigrai ribadisce la propria posizione: la tutela legale dei giornalisti è garanzia indispensabile per la libertà dell'informazione e lo sciopero sarebbe l'automatica conseguenza di un'eventuale cancellazione delle garanzie per i colleghi''. (ANSA)