CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 21 Nov 2011

Da Lsdi.it: Open data, i documenti sull’ambiente sono già ‘aperti’ basta chiederli e altre notizie

Lsdi e Fnsi hanno messo a punto un modello di domanda che i giornalisti devono utilizzare per chiedere alle amministrazioni e alle aziende pubbliche copie dei documenti relativi a vicende e problemi di carattere ambientale, che devono essere consegnati per legge, senza alcuna discrezionalità

Lsdi e Fnsi hanno messo a punto un modello di domanda che i giornalisti devono utilizzare per chiedere alle amministrazioni e alle aziende pubbliche copie dei documenti relativi a vicende e problemi di carattere ambientale, che devono essere consegnati per legge, senza alcuna discrezionalità

– Lo prevede la Convenzione di Aahrus del 1998, a cui l’ Italia ha aderito, che impone alle amministrazioni pubbliche di produrre i documenti relativi a questioni ambientali a qualsiasi cittadino che ne faccia richiesta – Un dossier in occasione della Conferenza nazionale dei Comitati di redazione
>>

Open Data, crescono i portali e la sperimentazione

Dall’ Epsi (European Public Sector Information) un Report sullo stato del Movimento per la ‘’liberazione’’ dei dati dopo il recente Data Camp di Varsavia – Un netto miglioramento rispetto all’ anno scorso – Il ruolo degli ‘’attivisti dei dati’’- La necessità di modelli comuni e condivisi – L’ Italia ancora nettamente ai margini
>>

Il 99% o l’ 1%? Chi sarà la ‘’persona’’ dell’ anno di Time?

Chi sarà la ‘’persona’’ dell’ anno per il 2011 della rivista Time? Gli indignati del movimento Occupy Wall Street, oppure i dirigenti delle grandi corporation contro cui il movimento sta lottando? E’ lo stesso magazine a porre l’ alternativa, invitando i suoi lettori a dire la loro e a intervenire così nel processo della scelta del protagonista della copertina dedicata tradizionalmente al simbolo dell’ anno appena trascorso
>>

La professione

Un Pulitzer forse no, ma la scimmia farà un lavoro sempre più prezioso

I materiali dell’ incontro al Museo del Calcio di Coverciano sul tema ”innovazione e giornalismo sportivo” – L’ ipotesi di una stretta collaborazione uomo-macchina secondo la” strategia del Cyborg” – Editori: investimenti in ricerca tendono allo zero – Società sportive, credibilità, contratti
>>

Spagna, niente domande, niente notizie

Le associazioni dei giornalisti spagnoli che fanno capo alla Fape rilanciano la campagna ‘’sin preguntas no cobertura’’, chiedendo ai direttori dei giornali di non fare informazione su incontri in cui non sia consentito fare il proprio lavoro – Una campagna in corso da diversi mesi
>>

Un inglese su due ha perso fiducia in tutti i media dopo lo scandalo del News of the World


Lo scandalo delle intercettazione illegali ha dato un grosso colpo alla considerazione dei cittadini del Regno Unito nei confronti della stampa del paese. Lo rileva un sondaggio compiuto da YouGov per la rete televisiva pubblica americana Pbs
>>

La Rete

CrowdControl, intelligenza artificiale e giudizio umano per valutare l’ affidabilità delle informazioni in crowd-sourcing

Un software permette di giudicare l’ accuratezza delle informazioni ottenute tramite il lavoro di produzione collettivo (il crowd-sourcing) combinando i sistemi più avanzati di intelligenza artificiale con la elasticità di messa a fuoco del giudizio umano. E’ obbiettivo di CrowdControl, una start-up lanciata lunedì scorso negli Stati Uniti
>>

15M, la sigla degli ‘indignados’, domina la blogosfera spagnola nel 2011

L’ analisi di 21 milioni di post pubblicati su Bitacoras.com per tracciare una radiografia dei blog di lingua spagnola nel 2011 – I blog personali sono quelli più diffusi (22,85%), seguiti da quelli di storia, arte e letteratura (14,53%), notizie e attualità (10,16%) e di cultura e società (10,02%)
>>

Editoria

Twitter, per i media mainstream è ancora solo un megafono


Uno studio del Pew Reasearch Center su 3.600 tweet pubblicati in una settimana sulle 13 principali testate giornalistiche Usa mostra come l’ utilizzo della piattaforma da parte dei media mainstream riveli una scarsa propensione a far diventare il social media parte integrante del processo di creazione delle notizie o parte integrante del rapporto lettore-giornale
>>

Agenzie di stampa: redattori, attenti, non si danno ‘buchi’ al notiziario

La vicenda di due redattori dell’ Ap che hanno usato Twitter per dare una notizia (sull’ arresto a New York di due loro colleghi) prima di diffonderla nel notiziario ha provocato un dibattito intenso – Mentre dalla Rete qualcuno sostiene che, ormai, ‘’il notiziario è Twitter’’, le altre agenzie lanciano un richiamo alle regole – E in molte redazioni si fa fatica a capire l’ immediatezza e la velocità delle reti sociali
>>

FtvInfo, un notiziario specifico per smartphone e tablet

Dal 15 novembre 30 giornalisti dell’ emittente pubblica francese curano un notiziario internazionale, nazionale e regionale , con testi brevi, video e tweet, diretto specificamente ai dispositivi mobili – Garantita una effettiva interattività – L’ obbiettivo è arrivare a un milione di download entro la fine dell’anno
>>

I tablet prendono il posto in Usa dei quotidiani del mattino e della sera

Momenti diversi della giornata per informarsi su dispositivi diversi – Una conferma della frammentazione del processo di consumo dell’ informazione viene dai darti di comScore, che ha analizzato l’ utilizzo comparato di computer, tablet e smartphone nelle diverse fasi delle 24 ore
>

Pubblicità

Pubblicità online,+23,2% negli Usa

Il fatturato globale è di quasi 15 miliardi di dollari (14,9), come rileva l’ IAB Internet Advertising Revenue Report
>>

Appuntamenti

Donne e Media: un confronto a Roma per una informazione al femminile

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre), l’ Associazione Pulitzer ha organizzato in collaborazione con LSDI, DigiLab (La Sapienza) e col patrocinio della Fnsi il primo di una serie di incontri sul tema della comunicazione dell’ immagine femminile - Gli interventi di Antonella Beccaria, Milly Buonanno, Giovanna Cosenza, Natasha Fioretti, Loredana Lipperini e Lucia Visca
>>

Bulimie informative, come riconquistare la sobrietà

Dalle abbuffate virtuali alla sobrietà dell’ informazione: è il tema della diciottesima edizione del Seminario di formazione per giornalisti organizzato dalla Comunità di Capodarco e da Redattore sociale (che festeggia il decennale) – Trenta interlocutori cercheranno di capire come mantenere in funzione il filtro dello spirito critico
>>

@fnsisocial

Articoli correlati