CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 04 Apr 2011

Da Lsdi.it: Il problema della qualità nell’informazione digitale

I responsabili dell’aggiornamento dell’ algoritmo di Google che gestisce le classifiche dei risultati delle ricerche e il ranking dei siti web spiegano i criteri con cui è stato messo a punto il meccanismo di rivalutazione della qualità dei contenuti

I responsabili dell’aggiornamento dell’ algoritmo di Google che gestisce le classifiche dei risultati delle ricerche e il ranking dei siti web spiegano i criteri con cui è stato messo a punto il meccanismo di rivalutazione della qualità dei contenuti

– Intanto dalle esperienze compiute dopo l’ applicazione dell’ aggiornamento il dibattito ha fatto emergere una serie di indicazioni per risalire nelle classifiche – Contenuti di bassa qualità, in particolare, possono provocare la perdita di posti di classifica per l’ intero sito
>>

Il modello non profit è sostenibile economicamente?

‘Sarà la comunità a decidere ”, dice Lisa Frazier, presidente e Ceo di The Bay Citizen, una delle principali testate Usa basate su donazioni di singoli e di fondazioni – Con 27 addetti fra giornalisti e specialisti nel campo dell’ innovazione tecnologica, il sito ”ancora non sa” se questo modello economico reggerà – Ma intanto parte della sua ‘mission’ è essenzialmente pubblica: coinvolgere i lettori nel dibattito sul futuro del giornalismo – I casi della Texas Tribune e di IDL-Reporteros (Perù), un sito di giornalismo investigativo specializzato in inchieste sulla corruzione e il traffico di stupefacenti
>>

Un nuovo sito web Usa rilancia il movimento per la trasparenza degli atti pubblici

Il FOIA Project promette di denunciare su vasta scala i casi di inosservanza della legge e i nomi dei funzionari che rifiutano in maniera illegale di fornire informazioni – La denuncia pubblica come una nuova forma di sanzione
>>

Libri: una guida per creare contenuti ed ”esistere” sul web

Esce la seconda edizione di ‘’Scrivere, linkare, comunicare per il web’’, una guida alla produzione di contenuti digitali scritta da Enrico Pulcini – La multimedialità e la nuova figura del net editor
>>


Fotogiornalismo

Decolla il crowdfunding con Emphas.is

Uno dei progetti per cui il sito aveva proposto il finanziamento, messo a punto da una nota fotografa americana, Carolyn Drake, ha raccolto in soli 23 giorni oltre 8.000 dollari( da 64 sostenitori), contro i 7.700 che erano stati chiesti – La fotogiornalista tornerà fra gli Uiguri dopo quattro anni per testimoniare le ultime fasi della storia di una popolazione che le autorità cinesi hanno deciso di cancellare a tutti i costi – Gli altri progetti
>>

La Rete

Social media ormai insostituibili nei grandi eventi internazionali

La copertura mediatica degli ultimi avvenimenti  conferma che l’integrazione continua di fonti, individui, contesti è una strada obbligata: che si sia (o si voglia essere) giornalisti doc o cittadini-reporter del pianeta elettrico – In una intervista a Global Voice le osservazioni di Andy Carvin, diventato un punto di riferimento per chi cerca su Twitter notizie di prima mano riguardanti il Medio Oriente e il Nord Africa
>>

Google in testa alla classifica dei primi 50 media Usa

Ai primi tre posti della PaidContent 50 ci sono i colossi del mondo online: dopo Google, Yahoo e Apple. Microsoft è al quarto posto, AOL al settimo, Facebook è al decimo.
>>

Freedom? Il 37% della twittersfera storce il naso

Si può misurare il rapporto emozionale che una persona ha nei confronti di una parola (un concetto o un oggetto)? Tre servizi online tentano di farlo, applicando le linee della cosiddetta Sentiment Analysis, come racconta sul suo blog Tagliaerbe, nella scia della convinzione che con filtri sempre più perfetti si possa riuscire a individuare l’ evoluzione degli orientamenti e delle convinzioni interne che maturano nelle varie società.
>>

Giornali

''Times'', crescono gli abbonati all’ edizione online

Dopo aver perso quasi il 90% dei loro lettori online dopo la decisione di innalzare il ‘’muro’’ dei contenuti a pagamento nelle loro edizioni digitali, The Times e Sunday Times hanno registrato negli ultimi tempi una notevole crescita in termini di abbonati: in cinque mesi hanno guadagnato 29.000 nuovi abbonati, che si aggiungono agli oltre 50.000 già registrati a novembre.
>>

La tv e le tv

Pay-tv sempre in crescita in Europa, ma la tendenza rallenta

Dall’ 11% di aumento degli anni scorsi (73 milioni di nuclei familiari, il 42% del totale) , il trend dovrebbe attestarsi su un più 4-5% – I dati dell’ e-Media Institute
>>

@fnsisocial

Articoli correlati