Il linguaggio più adatto per l’online, fare le riprese con una videocamera o col cellulare: dalla “cattura” dell’immagine alla scelta delle inquadrature, montare il video tramite i principali sistemi di editing. E poi: come realizzare clip e reportage, qual è la differenza tra giornalista e blogger, le norme sulla privacy e la verifica dell’affidabilità delle notizie sul web.
Questi ed altri argomenti saranno approfonditi durante il corso di formazione che si svolgerà in autunno su iniziativa di Associazione stampa romana e regione Lazio.
200 ore di formazione gratuita per giornalisti che vogliono acquisire il know how necessario per lavorare nel settore multimediale.
Il corso è articolato in moduli teorici ed esercitazioni pratiche. Si svolgerà a Roma da dicembre 2011 ad aprile 2012, il venerdì e il sabato.
Possono partecipare i freelance (pubblicisti e professionisti), cassintegrati e disoccupati, in possesso del diploma di laurea, iscritti all’Ordine nazionale dei giornalisti e all’Associazione stampa romana.
I posti disponibili sono 15, ma il corso è ripetibile in base al numero di richieste accettate dalla
egione.
Le domande vanno presentate entro il 4 agosto. Per facilitarne la compilazione è aperto fino al 3 agosto un apposito sportello presso gli uffici di Stampa romana in piazza della Torretta n. 36, nei giorni feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Il programma del corso e altre informazioni utili (per esempio su come compilare il curriculum europeo) sul sito www.stamparomana.it cliccando su “Giornalista on line, corsi di formazione”.
Per ulteriori informazioni: 06.684027320-1