Compie 15 anni il monumento alla libertà di stampa ospitato a Conselice (Ravenna). E, come di consueto, per l'occasione l'amministrazione comunale organizza un fitto calendario di iniziative per celebrare la ricorrenza.
Il cuore delle manifestazioni venerdì 1° ottobre, alle 10 in piazza Libertà di Stampa. Dopo gli interventi di Paola Pula, sindaca di Conselice, Asmae Dachan, giornalista freelance e scrittrice, Valerio Lo Muzio, giornalista e videoreporter, Ivano Artioli, presidente provinciale Anpi, Mattia Motta, segretario generale aggiunto della Fnsi, Matteo Naccari, presidente dell'Associazione Stampa Emilia-Romagna e del segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, Comune di Conselice, Aser e Federazione nazionale della Stampa italiana firmeranno l'atto costitutivo dell'Osservatorio permanente per la vigilanza e il monitoraggio sulla libertà di stampa. Sarà presente Paolo Berizzi, giornalista e scrittore.
Seguirà la consegna del premio "Camillo Galba" da parte dell'Associazione Stampa Emilia Romagna all'Istituto scolastico "Felice Foresti" di Conselice e Lavezzola e poi, alle 12, il focus al teatro comunale su "Il lavoro dei giornalisti e la libertà di informazione": Mattia Motta intervista Asmae Dachan e Valerio Lo Muzio.
Numerose le iniziative collaterali in programma anche sabato 2 e sabato 23. E per tutto il mese è prevista l'esposizione negli spazi della Biblioteca Comunale di libri sul tema della legalità.
PER APPROFONDIRE
In allegato il programma completo della manifestazione.