CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 11 Set 2007

Come saranno i giornali nel 2020? – da lsdi.it

Le previsioni di un esperto di pubblicità mirata - Niente più carta e niente più contenitori generalisti ma tanti strumenti mediatici diversi fra loro, tutti trasportabili e collegabili in rete

Le previsioni di un esperto di pubblicità mirata - Niente più carta e niente più contenitori generalisti ma tanti strumenti mediatici diversi fra loro, tutti trasportabili e collegabili in rete

- La concorrenza sarà durissima perché, con le moderne tecnologie di diffusione, le barriere per entrare nei mercati, di cui godono i giornali cartacei, cadranno – Dovrebbero beneficiarne consumatori e inserzionisti http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=656 --------------------------------- USA: PRESIDENZIALI SEMPRE PIU’ TELEMATICHE Il ruolo di YouTube – Al confronto di Charleston con i democratici domande originali, non altrettanto le risposte: i candidati non si sono ancora abituati al nuovo mezzo – Presto toccherà ai candidati più conservatori del Grand Old Party, il partito repubblicano: molti di essi non volevano partecipare al dibattito previsto inizialmente per il 17 settembre e spostato al 28 novembre grazie alla mobilitazione di blogger e consulenti politici repubblicani http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=657 ------------------------ ’DATEMI UN CONTRIBUTO E VI FARO’ UN’ INCHIESTA’’ Reprentative journalism, Innocentive for journalism, crowdfunding: si intensifica negli Usa il dibattito sui business model che potrebbero rendere economicamente sostenibile il giornalismo investigativo http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=655 -------------------------- ENDEMOL SI LANCIA NEL CITIZEN JOURNALISM IN TV Endemol (quello del Grande fratello) ha lanciato in Olanda un programma di informazione televisiva realizzato integralmente con i video registrati da cittadini-collaboratori, dal titolo ‘’Io in Tv’’ http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=653 -------------------------- PARTE UN SOCIAL NETWORK DEDICATO SPECIFICAMENTE AI GIORNALISTI Sta per partire negli Usa Publish 2.0 , una piattaforma per favorire la ceazione e la condivisione di strumenti del Web 2.0. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=651 ------------------------------ GIORNALI: UN NUOVO BLOG SULLE STRATEGIE EDITORIALI La World Association of Newspaper ha lanciato Shaping the Future of the Newspaper, www.sfnblog.org, che punta a identificare, analizzare e pubblicizzare tutte le novità e le opportunità di cui possono beneficiare i giornali nel mondo http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=652 -------------------------------- WIKIPEDIA PROGETTA UN MOTORE DI RICERCA ‘’UMANO’’ Si chiamerà Wikia Search e dovrebbe entrare in funzione a dicembre per competere contro Google e Yahoo – ‘’La ricerca è un lavoro editoriale, non una funzione della macchina compuer – dice Wales – e non è giusto avere solo due o tre fonti di ricerca’’ http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=654 ---------------------------- CHI HA PAURA DI GOOGLE? I servizi principali dell’ Economist di questa settimana sono dedicati alla grande G, l’ azenda più misteriosa di Silicon Valley – Su Shannon.it/blog un’ ampia sintesi in italiano degli articoli di copertina http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=649 ----------------------------- ANCHE SUI QUOTIDIANI PUBBLICITA’ ‘GRATTA E ODORA’ Una inserzione profumata verrà pubblicata domenica sul Los Angeles Times – La pubblicità riguarda un film in uscita, ‘Mr. Magorium’s Wonder Emporium’ http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=650 ------------------------------ SITI WEB DEI GIORNALI: L’ ONLINE NON VA BENE PER TUTTI, CRESCONO I ‘RICCHI’, IN DIFFICOLTA’ I ‘POVERI’ Una Ricerca dell’ Università di Harvard mostra che i siti web delle grandi testate come New York Times, Washington Post , USA Today stanno accrescendo i loro lettori del 10% l’ anno (in pratica un aumento di un milione di visitatori unici al mese), mentre quelli della gran parte degli altri giornali li stanno perdendo http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=645

@fnsisocial

Articoli correlati