CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Rai 18 Mag 2010

Cdr RaiNews 24: “Ci siamo ma nessuno ci vede. Sciopero venerdì 28” Fnsi: “Inaccettabile che vengano puniti gli ascoltatori. Il Sindacato dei giornalisti al fianco dei colleghi” L’Assostampa Romana denuncia la Rai per i

RaiNews 24 c'è ma ''non si vede più'' per questo la rappresentanza sindacale è pronta a denunciare l'azienda per ''interruzione di servizio pubblico'', e per oggi ha indetto un'assemblea al termine della quale saranno annunciate varie forme di protesta. Il cdr chiede anche un incontro urgente con il direttore generale Mauro Masi per ''chiedere i motivi di quanto sta succedendo e quale sarà il reale futuro di Rainews 24''.

RaiNews 24 c'è ma ''non si vede più'' per questo la rappresentanza sindacale è pronta a denunciare l'azienda per ''interruzione di servizio pubblico'', e per oggi ha indetto un'assemblea al termine della quale saranno annunciate varie forme di protesta. Il cdr chiede anche un incontro urgente con il direttore generale Mauro Masi per ''chiedere i motivi di quanto sta succedendo e quale sarà il reale futuro di Rainews 24''.

''Oggi - spiegano al cdr - sono cambiati i loghi Rai, ci siamo ma nessuno ci vede. Centinaia le mail arrivate in redazione: il passaggio al digitale terrestre della Lombardia sposta le frequenze di Rainews24 anche nelle Regioni già digitalizzate. Ma non basta. Anche sul canale 506 del satellite, bouquet Sky, Rainews24 non c'è più''.

''Oggi -  si legge in una delle mail arrivate in redazione - ho trovato il canale Rai news oscurato dalla pubblicità di Rai sport 2. Pensavo che sarebbe durata il solito tempo ma?''.

Urbano è fra le centinaia di affezionati spettatori di Rainews24 che questa mattina non ha trovato più il canale sulle solito tasto del telecomando. (ANSA)

TV: DIGITALE; RAINEWS 24, MINEO 'CI SCUSIAMO CON UTENTI'

''Rainews informa che da questa mattina gli utenti non ci trovano più al Canale 42 della piattaforma digitale terrestre: ci scusiamo con gli utenti, faremo di tutto per comprendere le ragioni di questo oscuramento e di porvi rimedio''. Cosi il direttore di Rainews, Corradino Mineo.

Mineo tiene a sottolineare come le ''centinaia di mail pervenute al nostro sito e altrettante telefonate testimoniano che, in realtà, molti spettatori non riescono più in alcun modo a sintonizzarsi sul nostro Canale''. Rainews, aggiunge il direttore, non va in onda nemmeno al canale 506 della piattaforma Sky. Ci scusiamo con gli utenti''.

Rainews informa, inoltre, che da oggi il Canale non si chiama più Rainews24 ma solo Rainews e che, per omologare l'intera offerta aziendale, ''la Direzione Generale ha deciso di spostare il logo in alto a destra dello schermo. Il logo, purtroppo, risulta poco leggibile, mentre la nuova grafica impedisce, per il momento, di mandare in onda i flash, strumento indispensabile per una all news. Anche di questo ci scusiamo con gli utenti'', conclude Mineo. (ANSA)

RAINEWS: ASSEMBLEA REDAZIONE PROCLAMA SCIOPERO PER IL 28 MAGGIO

L'assemblea di redazione di Rainews24, meglio dire da oggi Rainews, ha proclamato una giornata di sciopero per venerdì 28 maggio. L'astensione dal lavoro non è possibile prima di quella data perché trattandosi di servizio pubblico occorre rispettare gli obblighi derivanti dall'osservanza di una tempistica ben precisa tra il giorno in cui si annuncia l'agitazione e quella in cui la si attua effettivamente. Lo sciopero è stata la prima iniziativa decisa, all'unanimità, dall'assemblea in seguito all'oscuramento del segnale di Rainews sia sul digitale terrestre che sul satellite. Oscuramento denunciato questa mattina dal comitato di redazione della testata, ovvero uno spostamento su altri canali rispetto a quelli finora

riconoscibili dai telespettatori. L'assemblea di redazione ora prosegue a viale Mazzini, dove il cdr cercherà di avere un incontro con il presidente e il direttore generale della Rai, Garimberti e Masi. (AGI)   La Federazione nazionale della Stampa Italiana comunica:

“La Rai afferma che è stato soltanto un momento di inevitabile confusione tecnologica. Ma è egualmente inaccettabile che al canale all-news del servizio pubblico venga nella sostanza impedito di mantenere un rapporto con gli spettatori, cancellando RaiNews24 dal digitale terrestre e scalzandolo dall'abituale collocazione su satellite. Tanto più gravi, questi ‘errori’, perché vengono dopo vere e proprie misure punitive adottate dalla Rai al palinsesto della testata: ultima delle quali la soppressione della mezz'ora del ‘Caffè, che ha dovuto fare spazio a un programma dagli ascolti più bassi.

La Fnsi chiede che cessi l'ostilità della Rai verso la testata. Il Sindacato condividerà ogni iniziativa che la redazione sceglierà di assumere”.

OSCURAMENTO DI RAINEWS24: L’ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA

DENUNCIA LA RAI PER INTERRUZIONE DI SERVIZIO PUBBLICO

Il segretario dell’Associazione Stampa Romana, Paolo Butturini, in qualità di legale rappresentante dell’Asr, e d’intesa col vicesegretario Vittorio Di Trapani ha dato mandato all’avvocato Bruno del Vecchio di denunciare la Rai per interruzione di servizio pubblico.

“Questa mattina i telespettatori del digitale terrestre e satellitare hanno avuto una brutta sorpresa: chi avesse provato a sintonizzarsi sul canale abitualmente riservato a Rainews24 non è riuscito a farlo. Tecnicamente si tratta, nell’ambito della trasmigrazione al digitale terreste, di uno spostamento dal Multiplex 2 al multiplex 1. Peccato che la Rai abbia omesso di avvertire gli utenti, com’era suo dovere fare. Non basta qualche annuncio distratto seminato a casaccio in qualche contenitore, il pubblico andava avvisato per tempo e con modalità chiare, per altro ben note ai dirigenti Rai”.

“Nella migliore delle ipotesi si tratta di una sciatteria che comunque la dice lunga su come sia gestito il servizio pubblico ai tempi del conflitto di interesse. Nella peggiore, invece, si tratta dell’ennesima penalizzazione che subisce il canale All News della Rai già privato di adeguate risorse per reggere la sfida con la concorrenza. L’abbiamo detto e lo ripetiamo:  penalizzare Rainews24, così come gestire l’intero servizio pubblico nel modo attuale, significa fare una danno all’informazione,  agli equilibri democratici, alla professionalità dei colleghi e anche alle tasche dei cittadini che pagano il canone. Un andazzo contro il quale l’Associazione Stampa Romana continuerà a battersi a fianco dei Cdr e delle redazioni”.

RAINEWS: USIGRAI, PREOCCUPATI PER FUTURO DELLA TESTATA

"Dalla notte scorsa, in concomitanza con lo switch over sul digitale terrestre delle regioni del nord, l'all news della Rai non è più rintracciabile né sul satellite ne' sul digitale terrestre in gran parte del territorio nazionale o comunque si trova con difficoltà e su canali diversi da regione a regione. La risposta dell'Azienda che adduce motivi tecnici non soddisfa. Siamo preoccupati per il futuro di Rainews24". Così Carlo Verna, segretario dell'Usigrai, per il quale "questo è solo l'ultimo segnale" nella direzione di un ridimensionamento della testata dopo "l'eliminazione dello spazio in chiaro di mezz'ora del mattino,

sostituito da una rubrica della Tgr; la modifica del nome con l'eliminazione del '24', identificativo di tutte le all news europee; la cronica mancanza di risorse e tecnologie; poi il colpo finale, con la scomparsa di un canale unico per la ricezione di Rainews24". Per questo "esprimiamo solidarietà ai colleghi di Rainews24, che hanno indetto uno sciopero".

L'Usigrai chiede un incontro immediato al direttore generale della Rai, Mauro Masi. (AGI)

GIULIETTI, QUALCUNO DIA SPIEGAZIONI SU OSCURAMENTO RAINEWS24

"Ci sono arrivate decine di mail in redazione di cittadini preoccupati che chiedono spiegazioni sull'oscuramento di Rainews24 che non si vede né sul satellite né sul digitale. Dopo averlo visto sparire in chiaro cancellando il 'Caffe'' di Corradino Mineo l'intenzione è di renderlo completamente invisibile?". Lo afferma il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti.

"Ci saranno anche problemi tecnici legati allo switch off - continua Giulietti - ma qualcuno vuole fare sapere ai telespettatori per quale ragione e per quanto tempo deve essere negata loro la possibilità di vedere il canale all news della Rai?". (ADNKRONOS)

RAINEWS 24: RDB, RIPRISTINARE SUBITO VISIBILITÀ

La Federazione Nazionale RdB (Rappresentanze sindacali di Base) chiede il ripristino di Rainews 24, sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella satellitare, e si augura che, qualora l’oscuramento in corso sia dovuto a problemi tecnici, questi vengano rapidamente risolti; se invece ciò risponda all’obiettivo di far tacere una testata che ha dimostrato di svolgere la funzione di servizio pubblico pertinente alla RAI, la RdB darà il proprio pieno sostegno alle forme di protesta che verranno deliberate dal CdR di Rainews 24.

TV: DIGITALE; LEONE, DA STASERA RAINEWS TORNERÀ VISIBILE

''Un disagio temporaneo per un risultato migliore nella ricezione di Rainews 24 sul digitale, che da stasera tornerà visibile a tutti gli utenti''. Giancarlo Leone, vice direttore generale della Rai con delega alla transizione al digitale terrestre commenta così il momentaneo 'oscuramento' di Rainews 24.

Viale Mazzini, premette Leone ha ''colto l'occasione dello switch over in alcune aree del nord Italia per riaffermare e consolidare il ruolo centrale  dell'informazione del servizio pubblico ed in particolare della testata Rai News. Quando si trasforma una strada in autostrada, generalmente ci sono i cosiddetti lavori in corso che comportano qualche temporaneo disagio per un risultato finale di maggiore visibilità e centralità nel sistema televisivo. In occasione della riconfigurazione dell'offerta Rai sul digitale terrestre, con la

nascita di nuovi canali e l'aggiornamento di canali esistenti, è stato necessario ricollocare i diversi canali, vecchi e nuovi, nei vari multiplex''.

Leone aggiunge poi: ''in considerazione del ruolo altamente strategico'' che l'azienda attribuisce a Rai News, ''il canale in questione è stato ricollocato sul multiplex 1, ovvero sull'unico multiplex che consente di raggiungere il 99% della popolazione  (come Rai 1, Rai 2 e Rai 3) a differenza del multiplex dove era collocato in precedenza, cioè il multiplex 3,  che raggiungeva al massimo il 90 % della popolazione''.

''Circa la necessità di risintonizzare il decoder digitale terrestre - conclude - per quegli apparecchi che non compiono tale operazione automaticamente, Rai, tramite  una massiccia campagna di comunicazione in atto da alcune settimane ha continuato e continua ad informare in tal senso. I lavori in corso consentiranno entro la giornata di oggi di mettere il canale Rai News finalmente a disposizione di tutti gli utenti''. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati