«Più di 1.100 giornalisti hanno già risposto al questionario elaborato da Casagit Salute e dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi per una analisi scientifica sullo stress da lavoro correlato nelle redazioni, strumento utile per una messa a punto di proposte da condividere con i Cdr, gli enti di categoria e gli editori». Lo si legge in una comunicazione inviata da Casagit Salute ai suoi soci venerdì 26 aprile 2024.
«La tua personale esperienza - prosegue la nota - in forma rigorosamente anonima, sarà utilissima a questa iniziativa. Hai tempo sino a fine aprile per rispondere alle domande con semplici clic in non più di quindici minuti attraverso l’App Casagit Salute, l’area riservata del sito Casagitsalute.it o collegandoti a questo link».
La comunicazione si chiude ricordando che «il progetto promosso dall'Osservatorio Casagit sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e curato da Andrea Artizzu, Giorgio Pacifici e Tiziana Sapienza si è articolato in tre fasi. Nella prima è stato costituito un "comitato scientifico e di progetto" formato dai giornalisti dell'Osservatorio e da un team di esperti del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Nella seconda sono stati promossi tre Focus Group su salute e professione, organizzati per aree geografiche omogenee. Terzo e ultimo step il questionario».