Il 29 maggio alle 11.30 presso l’Associazione Stampa Estera (via dell’Umiltà 83/c, Roma) si terrà a presentazione del rapporto “Navigare a vista – Il racconto delle operazioni di ricerca e soccorso di migranti nel Mediterraneo centrale”, di Osservatorio di Pavia, Carta di Roma e Cospe.
Cosa è cambiato nel racconto delle operazioni di ricerca e di soccorso in mare, le cosiddette Sar? Quando e in che modo gli “angeli del mare” si sono trasformati in “taxi del mare”?
Il rapporto è il risultato di un lavoro di monitoraggio avviato nel 2016. Duplice l’obiettivo: osservare e analizzare le strategie di comunicazione degli attori civili e militari impegnati nei soccorsi di migranti e rifugiati, così come le tendenze relative al racconto delle operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale sui mainstream media.
Dalla lettura dei dati emergono elementi per una lettura più ampia del “caso” che è stato al centro del racconto dell’immigrazione dei media italiani nel corso delle ultime settimane e che ha visto le organizzazioni non governative operative nel Mare Nostrum sotto accusa.
Presentano il rapporto Paola Barretta, ricercatrice dell’Osservatorio di Pavia e Valeria Brigida, giornalista tra gli autori del report. A commentare i risultati François Dumont, direttore della comunicazione di Medici Senza Frontiere e Fabio Turato, politologo, docente presso l’Università di Urbino. Modera Anna Meli, Cospe.
Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web dell’Associazione Carta di Roma.