Il giornalista di Avvenire Nello Scavo è il nuovo presidente dell'associazione Carta di Roma. Riceve il testimone da Valerio Cataldi, che ha ricoperto l'incarico nei precedenti 7 anni. Ne dà notizia la stessa associazione in una nota pubblicata anche sul proprio sito web mercoledì 18 dicembre 2024.
«Accolgo con gratitudine questo incarico – è il commento a caldo del nuovo presidente – per chi mi ha preceduto, in particolare per Valerio Cataldi e per tutte le persone che hanno collaborato e continueranno a collaborare con noi, e poi con gratitudine per chi mi ha scelto perché attraverso questa scelta si proverà a dare continuità a un lavoro impegnativo importante difficile, stando a fianco ai giornalisti e nello stesso tempo sollecitando tutti i nostri colleghi a prendere coscienza di cosa Carta di Roma significa e di quello che chiede, e di come può essere utile al nostro lavoro di ogni giorno, specialmente per i tanti cronisti sul campo, sul territorio, sul terreno, che sentono la responsabilità di raccontare il nostro tempo attraverso le storie, dando un nome alle persone e ai fatti».
Confermate Anna Meli come vicepresidente e Paola Barretta coordinatrice. L'associazione ringrazia il presidente uscente Cataldi, «per il suo servizio, la generosità e la passione».
Al nuovo presidente rivolge gli auguri di buon lavoro la segretaria generale Fnsi, Alessandra Costante, che evidenzia: «Carta di Roma è uno strumento di lavoro fondamentale per i giornalisti che sono tenuti attraverso il linguaggio e la cronaca a dare una corretta informazione dei fenomeni migratori».
E il presidente Fnsi, Vittorio di Trapani, sui social scrive: «Una scelta di altissimo profilo, di chi ha sempre saputo raccontare le persone, e ha denunciato mafie e trafficanti. Facendo i nomi».