È morto all'età di 85 anni il giornalista Nicola Sbisà, storico critico musicale della Gazzetta del Mezzogiorno. A darne notizia lo stesso quotidiano. Nato a Bari nel 1934, laureato in giurisprudenza, già diciannovenne aveva iniziato a frequentare la redazione del quotidiano, dove ha poi trascorso la sua intera vita professionale.
«Da sempre appassionato di musica – si legge sul sito web della Gazzetta – ha seguito per più di sessant'anni la vita concertistica regionale, documentandola con le proprie cronache e servizi critici. In veste di inviato, ha seguito numerose manifestazioni in Italia e all'estero, fra queste la Biennale Musica di Venezia, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e quello americano di Charleston e il Festival di Sanremo». È stato anche corrispondente della rivista specializzata 'L'Opera'. Nella sua lunga carriera di critico musicale, è stato amico personale di compositori e interpreti. Insieme con la musica, aveva coltivato l'interesse professionale per la gastronomia, tenendo anche una rubrica sulle pagine della Gazzetta.
Vincitore della targa Rivella al premio St. Vincent del 1977 e del premio Campus al Festival di Spoleto, era anche autore di diversi volumi tra i quali 'Menotti, il Duca di Spoleto' (Schena), 'Su il sipario al Petruzzelli' (Schena), 'Puglia in tavola' e 'Grecia in tavola' (Adda) e 'Le tradizioni gastronomiche in Puglia' (Laterza).
I funerali si terranno martedì 24 settembre, alle 16.30, in Cattedrale a Bari. Ai figli Ugo e Monica, colleghi giornalisti, alla moglie e ai familiari le condoglianze della Federazione nazionale della Stampa italiana.