Giovedì 26 settembre 2019, alle 11, lo spazio WeGil di largo Ascianghi, a Roma, ospita la conferenza stampa di presentazione della nona edizione dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, da 11 anni punto di riferimento per chi desidera documentarsi sulle aree in cui si combatte e sulle motivazioni che portano a farlo. Utilizzando strumenti narrativi che vanno dal dossier al reportage, passando per le infografiche e le 'schede dei conflitti', la pubblicazione approfondisce i conflitti in atto mantenendo nella loro narrazione un'impostazione rigorosa e neutrale, con l'intento di metterli tutti sullo stesso piano di importanza.
A presentare la nuova edizione saranno Raffaele Crocco, direttore dell'Atlante delle guerre e dei conflitti; Giuseppe Castronovo, presidente nazionale dell' Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg); Giovanni Visone, direttore comunicazione di InterSos.
Tra le novità di quest'anno, il progetto di un'edizione speciale dell'Atlante in lingua inglese, che sarà disponibile all'inizio del 2020, frutto della collaborazione fra l'Osservatorio sulle vittime civili dei conflitti dell'Anvcg e l'Associazione 46° Parallelo, l'organizzazione non profit che si occupa della redazione de l'Atlante.
Sarà inoltre presentato il premio internazionale fotografico 'Wars', sostenuto da Montura, la cui premiazione si svolgerà il 5 ottobre a Ferrara durante il Festival di 'Internazionale'.