CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Associazioni 21 Giu 2011

Assostampa Romana: Giunta e Consulta dei Cdr per un superamento del recupero del potere d'acquisto

La Giunta  e la Consulta dei Fiduciari e dei Cdr dell’Asr chiedono alla Fnsi di mantenere alcuni punti fermi nel rinnovo della parte economica del contratto nazionale.Gli aumenti in discussione devono incrementare il salario reale. E’ necessario superare il recupero dell’inflazione programmata. Negli scorsi anni gli stipendi sono già stati erosi da un’inflazione reale superiore a quanto fissato dall’accordo interconfederale del 1993, per altro superato di recente.

La Giunta  e la Consulta dei Fiduciari e dei Cdr dell’Asr chiedono alla Fnsi di mantenere alcuni punti fermi nel rinnovo della parte economica del contratto nazionale.
Gli aumenti in discussione devono incrementare il salario reale. E’ necessario superare il recupero dell’inflazione programmata. Negli scorsi anni gli stipendi sono già stati erosi da un’inflazione reale superiore a quanto fissato dall’accordo interconfederale del 1993, per altro superato di recente.

La Giunta e la Consulta respingono l’idea che l’indispensabile aumento della contribuzione Inpgi, che serve ad assicurare la stabilità dei conti dell’ente previdenziale nei prossimi anni, possa essere scambiato con un ammorbidimento delle ispezioni, delle quali è possibile discutere e riconsiderare soltanto alcuni aspetti formali . Se mai è urgente aprire contestualmente un tavolo sul costo dei benefit nella contrattazione di secondo livello, senza  per questo ledere il ruolo ispettivo dell’istituto previdenziale dei giornalisti.

@fnsisocial

Articoli correlati