L'Associazione della Stampa di Puglia denuncia in una nota la situazione "ai limiti della legalità" nella quale sarebbero costretti a lavorare alcuni giornalisti del quotidiano locale Taranto Oggi.
"Quella testata - rileva l'Assostampa pugliese - in cui si verificano da tempo gravi irregolarità nell'applicazione del contratto nazionale di lavoro giornalistico e ai colleghi vengono riconosciuti inquadramenti economico-normativi a dir poco fantasiosi, è da qualche tempo oggetto di ispezione da parte dell'Istituto di previdenza dei giornalisti italiani".
Alle precarie condizioni di lavoro, sostiene il sindacato, si aggiunge ora "la pretesa dei responsabili della pubblicazione di impedire ad alcuni giornalisti di firmare gli articoli, nel tentativo di sfuggire a sanzioni e accertamenti". L'Assostampa di Puglia invita quindi l'editore di Taranto Oggi "a rispettare le leggi e il contratto di lavoro giornalistico", assicurando ai giornalisti "la mobilitazione presso tutti gli enti della categoria per ristabilire l'osservanza delle regole". (ANSA).