Con la premiazione di Daniele Piervincenzi ed Edoardo Anselmi, per aver continuato a raccontare Ostia nonostante la violenza subìta, e ad Andrea Palladino, impegnato da tempo in inchieste sulle organizzazioni neofasciste e per questo più volte minacciato, si aprirà la festa di Articolo 21 che anche quest'anno si terrà al Caffé Letterario, in via Ostiense 95 a Roma, il 21 dicembre alle 20.
La festa sarà preceduta, alle 18, dall'assemblea dell'associazione che nel 2017 ha festeggiato i 15 anni di fondazione. Dopo la presentazione del nuovo presidente e del nuovo ufficio di presidenza, sarà ricordata Daphne Caruana Galizia, la giornalista maltese uccisa due mesi fa, e saranno lanciate le iniziative per il 2018, a cominciare dal Concorso per la rilettura dell'Articolo 21 della Costituzione, che nell'anno in cui si celebrano i settant'anni della Carta assume una valenza ancora maggiore.
Il 2018 ricorrono anche i settant'anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Su questo fronte, Articolo 21, insieme alla Tavola della Pace, oltre a partecipare alla Marcia Perugia – Assisi sarà impegnata tutto l’anno illuminando costantemente il tema.
La serata, presentata dalla portavoce Elisa Marincola e dal direttore di Articolo21, Stefano Corradino vedrà alternarsi sul palco le voci dei protagonisti di battaglie e campagne per la libertà di informazione e per i diritti umani. Come Maaty Elsandouby, in rappresentanza di quanti continuano a lottare in Egitto contro le repressioni del regime di Al Sisi, comprese quelle contro giornalisti e fotoreporter come Shawkan, e per chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni e tutti i Giulio egiziani.
Sarà inoltre premiato il Sindacato unitario giornalisti Campania per l'impegno delle colleghe e dei colleghi minacciati che denunciano malaffare e corruzione.
Gli interventi e i filmati sulle attività svolte dall'associazione si alterneranno con spazi di intrattenimento, grazie alla musica di Nicola Alesini, Antonio Di Bella, Roberto Natale, Stefano Corradino, Francesco Gatti e altri giornalisti-musicisti amici di Articolo 21.