Il Sindacato giornalisti Veneto e il Cdr di Antenna 3 hanno incontrato il Prefetto di Treviso e il Commissario giudiziale nominato dal tribunale per vigilare sulla richiesta di concordato preventivo depositata lo scorso 1° giugno dall’azienda editrice dell’emittente Antenna 3.
A entrambi i tavoli i giornalisti hanno chiesto, quali condizioni imprescindibili per il dialogo con la proprietà, chiarezza e trasparenza sulla reale situazione finanziaria e gestionale della storica emittente locale, la più grande del Veneto.
«In questi incontri interlocutori – scrivono in una nota sindacato regionale e Comitato di redazione – è stata ripercorsa la storia della vertenza avviata cinque anni fa, sottolineando il senso di responsabilità con cui i dipendenti hanno fin dall’inizio affrontato la crisi diventando di fatto i primi azionisti dell’impresa accettando il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione dell’orario di lavoro».
È stato poi sottolineato il fatto che l’obiettivo principale posto sul tavolo insieme alla tutela occupazionali è stata la volontà di dare continuità all’emittente, preservando il massimo dell’occupazione, in nome di un pluralismo informativo che è patrimonio di tutti.
«Il prefetto Laura Lega – concludono Assostampa e Cdr – si è augurata che il dialogo fra le parti possa riprendere su basi schiette e costruttive riconoscendo l’importanza di Antenna 3 quale presidio informativo sul territorio».