CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 02 Feb 2009

Anche i ‘’grandi’’ della Terra hanno il loro Facebook – da lsdi.it

Lanciata al Forum di Davos WELCOM, la rete sociale più esclusiva per i ‘’vip’’

Lanciata al Forum di Davos WELCOM, la rete sociale più esclusiva per i ‘’vip’’

- L’acronimo sta per ‘’World Economic Leaders COMmunity’’ ed è stata realizzata specificamente per i ”decision-makers” che contano http://www.lsdi.it/2009/02/01/anche-i-‘’grandi’’-della-terra-hanno-il-loro-facebook/ ------- Facebook e il giornalismo In una conversazione con un blogger Usa, Raddi Zucherberg , del dipartimento Creative marketing di FB, spiega le chance che il social network può offrire ai giornalisti – Sia in termini di ricostruzione della ‘’fiducia’’, sia diventando una sorta di ‘’nastro trasportatore’’ di notizie verso i media tradizionali – Con il Lexicon, intanto, si riesce già a sapere quali sono le parole (e i temi) di cui si parla di più sul network http://www.lsdi.it/2009/01/27/facebook-e-il-giornalismo/ --------- La conversazione su internet come sovversione dell’ ordine mediatico Caduta del consumo dell’ informazione proposta dai media tradizionali e forte aumento del web 2.0 come sfera di valutazione dell’ informazione: i due fenomeni confermati dalla terza edizione della ricerca ‘’Miti e realtà dei media americani’’ http://www.lsdi.it/2009/01/28/la-conversazione-su-internet-come-sovversione-dell%E2%80%99-ordine-mediatico/ -------------- Informazione senza mediazione. Il rischio della propaganda La reintermediazione della disintermediazione: così Sergio Maistrello definisce un importante problema che il mondo si trova davanti - Ora che, ad esempio, il governo Obama può parlare direttamente ai cittadini, chi svolgerà la funzione ‘’terza’’ di discernere fra informazioni e propaganda? – Il re (Beppe Grillo) è seminudo - Il ruolo del giornalista si restringe ma il suo spazio si allarga http://www.lsdi.it/2009/01/31/informazione-senza-mediazione-il-rischio-della-propaganda/ ---------- Più 16% nel 2008 i visitatori dei siti web dei primi dieci quotidiani Usa Il numero è arrivato a quota 40,1 milioni a dicembre con un aumento del 16% sullo stesso periodo dell’ anno scorso, secondo una recente ricerca di Nielsen Online – Al prtimo posto il sito del New York Times con 18,2 milioni di visitatori (più 6%), mentre quello di Usa Today è in seconda posizione con 11,4 milioni di visitatori unici (+15%). http://www.lsdi.it/2009/01/30/piu-16-nel-2008-i-visitatori-dei-siti-web-dei-primi-10-quotidiani-usa/ ----------- Nuovi giornalismi Agoravox Italia, cinque mesi di giornalismo partecipativo Superato il tetto dei 100.000 contatti unici mensili - Il giornale online, nato in Francia quattro anni fa, ideato da Carlo Revelli e diretto da Francesco Piccinini, si sta affermando sempre più come una solida realtà, dando sostanza al progetto di sperimentare anche in Italia delle forme di giornalismo partecipativo che in altri paesi sono già piuttosto avanti. http://www.lsdi.it/2009/02/01/agoravox-italia-cinque-mesi-di-giornalismo-partecipativo/ ------------ Censura e sangue Albania: il coraggio di ‘Tema’ I rapporti burrascosi e drammatici fra media e politica in Albania bene illustrati da un articolo su Osservatorio dei Balcani - Il coraggio di un gruppo di giornalisti che, pur finendo pesantemente nel mirino del potere, si sono sistemati alla meno peggio in uno spazio di fortuna pur di non abbandonare una agguerrita campagna di investigazione giornalistica sulle questioni più imbarazzanti che coinvolgono il premier Sali Berisha - Di cui un tempo erano simpatizzanti http://www.lsdi.it/2009/01/31/albania-il-coraggio-di-%E2%80%98tema%E2%80%99/

@fnsisocial

Articoli correlati