Ci sarà anche Al Gore, ex vicepresidente Usa (1993-2001), premio nobel per la Pace 2007, al festival internazionale del Giornalismo in programma a Perugia dal 21 al 25 aprile. L'iniziativa, presentata oggi a Milano, è giunta alla IV edizione. Al Gore arriverà in Italia su invito del canale italiano Current, il social network globale di scambio di informazioni e attualità fondato dal premio Nobel nel 2005. In italia è stato aperto dal 2008.
Cinque giornate, oltre 100 eventi, più di 250 giornalisti ed esperti da tutto il mondo: sono i numeri del festival, che si propone di discutere di tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo, dell'attualità e dei problemi di informazione. Tra incontri, tavole rotonde, interviste, presentazione di libri, si affronteranno tutti gli aspetti, dal giornalismo di guerra a quello finanziario, dal rapporto tra donne media e potere a come vengono seguiti gli eventi traumatici, dai nuovi modelli di giornalismo investigativo alla satira politica.
In varie location, si ritroveranno quindi giornalisti di tutto il mondo che spesso si intervisteranno tra di loro.
Saranno presenti molti direttori italiani, tra cui Concita de Gregorio direttore de L'Unità e Luigi Contu direttore dell'Ansa.
Arriveranno a Perugia, infine, 200 giovani appassionati di giornalismo da tutto il mondo.
Il festival, come ha spiegato una delle promotrici, Arianna Ciccone, è nato dalla rete, e attraverso il web si è sviluppato. (ANSA)