L’attività delle forze armate nell’analisi delle potenziali minacce, nella prevenzione e nella sicurezza è stato il tema al centro dell’appuntamento formativo svoltosi oggi nella sala “Walter Tobagi” della Federazione nazionale della stampa italiana.
L’evento, organizzato in collaborazione con lo Stato Maggiore Difesa e l’Istituto Superiore Sanità, ha visto alternarsi nel ruolo di relatori il colonnello Riccardo Cristoni, Capo Ufficio Pubblica Informazione SMD; il colonnello CSA RN Natale Ceccarelli, direttore dell’infermeria principale di Pratica di Mare; il dottor Giovanni Rezza, dell’Istituto Superiore di Sanità; il tenente colonnello Francesco Venettilli, della Scuola Interforze per la Difesa NBC/Direttore CBRN Area Control Center; il dottor Lamberto Giannini, direttore del servizio centrale antiterrorismo del ministero dell’Interno.
A chiudere la giornata di formazione il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, che ha affrontato alcuni aspetti del complesso tema della deontologia dei giornalisti.
Al corso, che è la prima tappa di una serie di appuntamenti sulle questioni legate all’attività dei giornalisti in zone a rischio, seguiranno altre giornate formative. Chi è interessato può consultare la piattaforma Sigef (cercando alla voce “Enti terzi”) o seguire gli aggiornamenti del sito www.fnsi.it
Di seguito i materiali presentati dai relatori e, infondo, alcune foto della mattinata.
Impieghi militari di sicurezza e prevenzione
(Col. Riccardo Cristoni)
Le emergenze sanitarie: i piani (1)
Le emergenze sanitarie: i piani (2)
(Col. CSA RN Natale Ceccarelli)
Eventi epidemici naturali e indotti
(Dott. Giovanni Rezza ISS)
Il concorso delle Forze Armate in caso di emergenza
(Ten. Col. Francesco Venettilli)