Il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, hanno incontrato oggi il ministro dello Sport con delega all’Editoria, Luca Lotti. Nel corso dell’incontro, convocato dal ministro per approfondire ulteriormente gli aspetti legati all’acquisto dei servizi dalle agenzie di stampa da parte del governo, il sindacato dei giornalisti ha ribadito la contrarietà allo strumento della gara europea, chiedendo di valutare le soluzioni alternative già prospettate d’intesa con i comitati di redazione.
In particolare, la Fnsi ha sottoposto al ministro la possibilità di evitare la gara, sulla base delle disposizioni legislative vigenti che tutelano in modo specifico il pluralismo dell’informazione delle agenzie di stampa. A giudizio del sindacato, questo principio, già presente nella legislazione italiana, anche con riferimento alla normativa europea, potrebbe trovare una ulteriore precisazione con un emendamento al decreto legislativo sul codice degli appalti (n. 50/2016) che riporti la materia nell’ambito delle linee di intervento sull’acquisizione dei servizi informativi giornalistici delle agenzia di stampa, così come codificato nella legge n. 449 del 1997.
Il ministro si è riservato ulteriori approfondimenti sui temi presentati dal sindacato dei giornalisti. La Fnsi ha ringraziato il ministro Luca Lotti per la disponibilità, confermando la volontà di proseguire il confronto in un clima costruttivo.