Nella mattinata del 2 gennaio 2024 è venuto a mancare a causa di una malattia che si era manifestata da tempo Giovanni Taormina, giornalista della Tgr Rai del Friuli Venezia Giulia. Taormina, 60 anni, era originario di Trapani, e prima di approdare alla redazione del Fvg aveva lavorato a diverse trasmissioni della Rai a livello nazionale, sia televisive che radiofoniche.
L’Usigrai Coordinamento Cdr Tgr ha reso omaggio al cronista scomparso con una nota pubblicata sul suo sito web: «Era un giornalista coraggioso e appassionato, Giovanni. Giornalista di cronaca, appassionato della giustizia e della legalità. Abituato a scontrarsi anche con verità scomode, e a raccontarle. Non lo hanno zittito i proiettili che qualcuno mise, una mattina di aprile 2019, in una busta a lui indirizzata presso la sede Tgr Rai di Udine. Né, mesi dopo, quelli che ha trovato nella sua auto».
L’organismo sindacale di base ripercorre il percorso professionale di Taormina: «Dal Coordinamento sedi del giornale radio, Giovanni era approdato alla Tgr nel 2018. Prima in Umbria, poi in Friuli-Venezia Giulia, nella sede di Udine. All’impegno lavorativo aveva unito quello sindacale, come fiduciario del nucleo redazionale friulano».
L’Usigrai «si stringe alle figlie Maria e Giovanna, alle colleghe e ai colleghi che con lui hanno condiviso tappe di vita lavorativa e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le doti umane e professionali».