Il progetto "A mano disarmata" sbarca a Bruxelles. Domani, mercoledì 10 maggio, alle 18.00, nel Salone dei deputati del Parlamento europeo, verrà proiettato il documentario "La fabbrica fantasma" di Mimmo Calopresti (visibile sul canale Atlantic di Sky), fulcro della terza edizione del "Forum internazionale dell’informazione contro le mafie".
Patrocinato dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dalla Associazione Stampa Romana e dall’Ordine dei giornalisti del Lazio, il progetto "A mano disarmata" indaga sull’espandersi internazionale del crimine organizzato e sul ruolo che i giornalisti svolgono nel contrastarlo informando correttamente i cittadini e difendendo gli spazi della libera informazione.
"La fabbrica fantasma" è un viaggio nel fenomeno della contraffazione, in grande crescita negli ultimi anni, che genera illeciti profitti per le mafie e si aggiunge all’enorme mole di traffici illegali in mano alle mafie ormai globalizzate.
Alla fine della proiezione seguirà un dibattito coordinato da Daniel Friedaender di Sky a cui parteciperanno l’onorevole Stefano Maullu, vicepresidente del Parlamento Europeo, il regista Mimmo Calopresti; Zeeger Vik e Christina Slezynska dell’International Trademark Association e Paolo Butturini, vicesegretario della Fnsi e ideatore del progetto.