Si è svolta giovedì 24 aprile 2025 a Cagliari, nella sede dell’Associazione della Stampa sarda, l’assemblea del Gruppo sardo giornalisti pensionati, convocata dal presidente regionale Andrea Frailis e a cui ha partecipato Paolo Serventi Longhi, presidente nazionale dell’Unione giornalisti pensionati.
«I giornalisti pensionati – ha detto Serventi Longhi - sono a tutti gli effetti parte della famiglia professionale della Federazione nazionale della Stampa, con la quale condividono il percorso a sostegno della categoria, impegnata in questo momento in un complesso confronto con gli editori per il rinnovo del contratto di lavoro».
Al centro dell’incontro, le problematiche della categoria con particolare riferimento alla riforma della Casagit, al passaggio da Inpgi a Inps, soprattutto in relazione ai tempi di erogazione delle pensioni, e quindi le nuove sfide dell’intelligenza artificiale. Ancora, si è discusso dell’apporto che i giornalisti pensionati sono pronti a dare nell’ambito della formazione, anche per non disperdere un consistente patrimonio di esperienze da mettere a disposizione dei colleghi in attività.
All’assemblea hanno partecipato i colleghi pensionati e hanno portato un saluto la presidente dell’Associazione della Stampa sarda, Simonetta Selloni, il presidente dell’Ordine dei giornalisti Giuseppe Meloni, il presidente del Gruppo uffici stampa Luchino Corrias e dell’Unione stampa sportiva Paolo Mastino. Sono intervenuti anche il consigliere nazionale dell’Odg Francesco Birocchi, Chiara Zammitti dell’esecutivo nazionale Usigrai e Susi Ronchi (presidente regionale di Giulia giornaliste). (anc)