Il 4 dicembre 1968 faceva il suo esordio in edicola Avvenire. Per celebrare la ricorrenza sono state organizzate numerose iniziative, fra cui un annullo filatelico, un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, una nuova veste grafica che farà il suo esordio domani, 5 dicembre, una promozione per cui sarà possibile conoscere e far conoscere il 'nuovo' quotidiano a soli 50 centesimi, in tre edizioni speciali che avranno un incremento di diffusione e di foliazione.
Inoltre, l'Ungp (Unione nazionale giornalisti pensionati) ha organizzato per lunedì 10 dicembre, nella sede della Fnsi (sala 'Azzurra') la presentazione dei libri 'La questione meridionale del quotidiano cattolico', di Angelo Scelzo, e 'Ed è ancora Avvenire', di Antonio Giorgi.
All'incontro saranno presenti, insieme con gli autori, Danilo Paolini, capo della redazione romana di Avvenire; monsignor Pasquale Mocerino, redattore del Santuario di Pompei; Guido Bossa, presidente Ungp, ex redattore capo di Avvenire. Modera il dibattito Padre Gianfranco Grieco dell'Ordine dei frati minori conventuali.
L'appuntamento è alle 15.30, nella sede del sindacato, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma (al primo piano).