CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 31 Mar 2008

12,4 mln $ per l’ esclusiva dei gemelli di J. Lopez, ma niente soldi per coprire le presidenziali – da lsdi.it

Due magazine, People e OK!, hanno comprato a suon di milioni le foto esclusive dei gemelli dell’ attrice americana, mentre la maggior parte dei quotidiani Usa non può permettersi i 1.000-2.000 dollari necessari per assicurarsi un proprio inviato sui voli giornalieri dei candidati alle presidenziali

Due magazine, People e OK!, hanno comprato a suon di milioni le foto esclusive dei gemelli dell’ attrice americana, mentre la maggior parte dei quotidiani Usa non può permettersi i 1.000-2.000 dollari necessari per assicurarsi un proprio inviato sui voli giornalieri dei candidati alle presidenziali

– Una amara analisi di Philip Stone su FollowTheMedia – “Neanche USAToday, il quotidiano più diffuso a livello nazionale, copre l’evento giorno per giorno, e la lista dei principali quotidiani metropolitani che risultano assenti è scandalosa e dolorosa al contempo, in quanto prova ulteriore di come i tagli al bilancio e al personale stiano minando la produzione giornalistica di così tante testate” http://www.lsdi.it/2008/03/30/124-mln-per-le-foto-dei-gemelli-di-j-lopez-ma-niente-soldi-per-coprire-le-presidenziali/ ---------- La rete - Internet: perché molte redazioni sono ancora paralizzate? Una analisi della situazione di blocco di molte redazioni francesi di fronte alla Rete, che ha molti punto di contatto con quella italiana – Le cause? Pregiudizi su internet, che molti ancora considerano l’ immondezzaio dell’ informazione, età e paure dei capiredattori, ignoranza dei “padroni” dei siti, baronie interne, problemi sindacali, ecc. – In questo quadro, secondo Benoit Raphael, “le strategie globali sono spesso paralizzanti e hanno poche possibilità di ottenere successo. I piccoli progetti invece sono spesso la soluzione migliore, a condizione, naturalmente, di non affrontarli come dei progetti “piccoli”. Cioè: poco costosi, poco rischiosi…” http://www.lsdi.it/2008/03/30/internet-perche-molte-redazioni-sono-ancora-paralizzate/ ---------- - Anche Atex (pubblicità) a favore del protocollo ACAP sulla protezione dei contenuti Una delle più importanti aziende mondiale di servizi per la pubblicità, la gestione dei contenuti e le applicazioni online, sosterrà l’ Automated Content Access Protocol (ACAP), il controverso protocollo di protezione dei contenuti editoriali online, al centro recentemente di una vivace polemica (poi rientrata) fra Google e gli editori. http://www.lsdi.it/2008/03/30/internet-perche-molte-redazioni-sono-ancora-paralizzate/ --------- - “La censura web in forte crescita” Su Repubblica.it una intervista a Ron Deibert, direttore del Citizen Lab di Toronto,centro all’ avanguardia nel monitoraggio delle restrizioni online, a cura di Marco Deseriis - Non solo Cina, Iran e Arabia Saudita: sistemi di filtraggio sempre più sofisticati. Ma si evolvono anche i software di difesa http://www.lsdi.it/2008/03/30/la-censura-web-in-forte-crescita/ ---------- Attualità - Giornalisti dell’ est europeo lanciano un progetto sul crimine organizzato Diverse organizzazioni giornalistiche dell’ Est europeo stanno collaborando al Progetto (denominato Organized Crime and Corruption Reporting Project, OCCRP), per aiutare gli abitanti della regione a capire meglio come il crimine organizzato influisca sulla loro vita. http://www.lsdi.it/2008/03/26/giornalisti-dell%e2%80%99-est-europeo-lanciano-progetto-sul-crimine-organizzato/ --------- Free press - Da 2 a 125 in 13 anni i giornali gratuiti in Europa I dati di Free Daily Newspapers, la newletter curata da Piet Bakker, uno dei maggiori esperti di free press – La Spagna guida la classifica con 23 testate free, mentre in Germania le quattro testate che c’ erano nel 2005 oggi hanno chiuso tutte – A livello mondiale 228 testate in 55 paesi, con 43,53 milioni di copie di diffusione http://www.lsdi.it/2008/03/30/da-2-a-125-in-13-anni-i-giornali-gratuiti-in-europa/ ---------- - Free press: in costruzione una rete di siti locali per Metro International Il gruppo svedese punta a realizzare una forte “capacità interattiva” per tutte le sue testate, in modo da raggiungere i giovani professionisti, con Metro France quale testata pilota – Un sito in ogni città con una rete di blog e informazioni a livello locale – Attualmente sono 84 le edizioni di Metro http://www.lsdi.it/2008/03/27/free-press-in-costruzione-una-rete-di-siti-locali-per-metro-international/ ------- Pubblicità - Oltre i 18 miliardi di dollari la pubblicità su internet negli Usa nel 2007 Dodici miliardi di dollari nel 2005, 16 nel 2006, e oltre 18 miliardi di dollari nel 2008. Questa la spesa per la pubblicità sui siti web degli Stati Uniti nell’ ultimo triennio. Lo rileva WR Hambrecht + Co, secondo quanto riporta un articolo di Sfn. http://www.lsdi.it/2008/03/30/oltre-i-18-miliardi-di-dollari-la-pubblicita-su-internet-negli-usa-nel-2007/ ********** Lsdi – Segnalazioni - Sbloccato in Cina il sito della BBC in inglese Dopo anni di stretti controlli e il giro di vite sull’ accesso alla rete operato in occasione dei fatti del Tibet, i cinesi possono tranquillamente consultare tutti gli articoli in lingua inglese pubblicati sul sito della BBC News. Resta invece in piedi il “firewall” per i servizi in lingua cinese e per tutti i link a pagine in cinese. http://www.ejc.net/media_news/bbc_website_unblocked_in_china/ - I media cinesi ignorano le proteste Olimpiche I media controllati dallo stato non hanno fatto alcuna menzione delle manifestazioni che si sono svolte in occasione dell’ accensione della torcia. Le immagini e le notizie sulle proteste ad Olimpia hanno fatto il giro del mondo, ma in Cina assolutamente niente. http://www.mediachannel.org/wordpress/2008/03/25/chinese-media-ignores-olympic-protests/ - Ventisei nuovi giornali aderiscono al Consorzio pubblicitario online QuadrantOne Lanciato dagli editori di New York Times Company, Hearst, Gannett Company Inc. e Tribune Co. QuadrantOne sta guadagnando rapidamente terreno nel mercato dell’ advertising su internet, illustra BizReport. Con le ultime 26 adesioni, il Consorzio conta ora più di 250 giornali. http://www.sfnblog.com/index.php/2008/03/25/1443-quadrantone-signs-on-26-more-newspapers - BBC ha in programma di rilanciare i sui siti di informazione e di sport L’ azienda ha aggiunto dei servizi video, più foto e ha accentuato l’ impegno sulle ultime notizie e sugli avvenimenti in diretta. I primi esperimenti stanno dando un risultato molto positivo con punte di incremento dei visitatori fino a 10 volte. http://www.sfnblog.com/index.php/2008/03/26/1451-bbc-plans-to-relaunch-news-and-sports-sites

@fnsisocial

Articoli correlati