Si aggiunge una nuova iniziativa a quella della Global Sumud Flotilla per Gaza, che si sta preparando a partire per portare aiuti alimentari e medicinali alla popolazione della Striscia: si tratta del progetto Witness for Gaza, lanciato dall'associazione Palestine Witness, fondata dall'ex giornalista spagnolo Khalil Sayyad Hilario, che attualmente è consulente per la gestione dei rischi per la sicurezza per diverse agenzie umanitarie. Hilario ha lavorato a lungo per Medici Senza Frontiere ed è in contatto con il Sindacato dei Giornalisti Palestinesi (Pjs).
L'imbarcazione Witness for Gaza fungerà da 'redazione galleggiante' nelle acque internazionali al largo delle coste di Gaza. A bordo ci saranno 15 giornalisti internazionali. Attualmente sono ancora disponibili alcuni posti: il termine per candidarsi scade il 12 settembre 2025.
L'iniziativa è sostenuta anche dalla Federazione europea dei giornalisti. Per qualsiasi informazione, è possibile scrivere una mail a partnerships@palestinewitness.org o a press@palestinewitness.org. (anc)