Mercoledì 17 ottobre, dalle 11 alle 13, la sala 'Azzurra' della Fnsi ospita la conferenza stampa 'We love sicurezza sociale' promossa dalla 'Rete dei Numeri Pari' in occasione della Giornata mondiale per l'eliminazione della povertà.
«Dopo dieci anni di crisi – spiegano i promotori – è urgente mettere in campo delle politiche in grado di restituire dignità, libertà e autonomia a milioni di persone residenti in Italia che vivono in condizioni di povertà e a rischio esclusione sociale (18 milioni di persone). Sono necessarie misure che non trasformino la povertà in un business elettorale o nel governo dei poveri, ma che garantiscano diritti, sicurezza sociale, un sistema produttivo all'altezza della sfida posta dalla crisi e un più efficace contrasto alle mafie».
Un impegno, si legge sul sito web della Rete, «che non può essere affrontato con slogan e semplificazioni roboanti alle quali assistiamo giornalmente, senza nessun rispetto per chi vive una condizione materiale ed esistenziale drammatica o di disagio, bensì mettendo in campo misure chiare ed efficaci, ben diverse da quelle che leggiamo sui giornali o sui social».
Alla conferenza stampa parteciperanno, fra gli altri: il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti; Giuseppe Allegri di Basic Income Network Italia; Gaetano Azzariti di Salviamo la Costituzione; don Luigi Ciotti e Giuseppe De Marzo di Libera; Paolo Di Vetta dei Movimenti per il diritto all'abitare; Francesca Koch della Casa Internazionale delle Donne; don Paolo Lojudice, vescovo ausiliare Roma-Sud; Rosa Mendes, dell'Associazione Donne Brasiliane No.Di; Tomaso Montanari di Libertà e Giustizia; Andrea Nicolini della Rete della Conoscenza; Anna Vettigli, di Legacoopsociali.
Appuntamento mercoledì 17 ottobre, alle 11, nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma (primo piano).