CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Uffici Stampa 14 Lug 2006

Via libera dalla commissione regionale cultura alle agenzie di informazione regionali della Toscana

Firenze. Via libera dalla commissione regionale cultura alla proposta di legge che prevede la nascita di due agenzie di informazione, una per la giunta e l’altra per il consiglio regionale, che sostituiranno gli attuali uffici stampa.

Firenze. Via libera dalla commissione regionale cultura alla proposta di legge che prevede la nascita di due agenzie di informazione, una per la giunta e l’altra per il consiglio regionale, che sostituiranno gli attuali uffici stampa.

La commissione, presieduta da Ambra Giorgi (Ds), ha dato il via libera a maggioranza, con l’astensione di An. La proposta di legge, spiega una nota, prevede l’applicazione del contratto nazionale giornalistico al personale delle due agenzie. Tra i compiti delle nuove strutture quello di curare i rapporti con i mezzi di informazione e diffondere informazioni sulle attività degli organi regionali. I direttori delle agenzie saranno nominati, rispettivamente, dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale e dal presidente della giunta. I giornalisti verranno invece assunti dopo una selezione preceduta da un bando pubblico. I giornalisti già assunti a tempo indeterminato all’interno dei due uffici stampa potranno, entro quarantacinque giorni dall’entrata in vigore della legge, presentare domanda per entrare a far parte delle agenzie. La dotazione organica, continua la nota, e le qualifiche dei giornalisti saranno determinate rispettivamente, con atto dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale e con deliberazione della giunta regionale, su proposta del direttore di riferimento. «L’applicazione del contratto giornalistico - ha detto Ambra Giorgi - è una garanzia molto importante per il rispetto del pluralismo nell’informazione del consiglio regionale. E’ necessario che gli attuali uffici stampa si trasformino in agenzie di informazione per creare un vero e proprio flusso di notizie, costruire contatti costanti con i mezzi di comunicazione, operare con strumenti tempestivi e aggiornati». (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati