È stato pubblicato sul sito web dell'Università degli studi di Padova l'avviso di selezione per l'ammissione al corso di alta formazione sul tema 'Raccontare la verità – Come informare promuovendo una società inclusiva e combattere le fake news', organizzato in collaborazione con Federazione nazionale della Stampa italiana, Sindacato giornalisti Veneto e associazione Articolo 21. È possibile iscriversi entro il 1° marzo 2021. Il corso, rivolto ai giornalisti e a chi opera nell'ambito della comunicazione, è frutto dell'alleanza fra il mondo della ricerca e il mondo dell'informazione sancita dal Protocollo sottoscritto dal rettore dell'Ateneo patavino Rosario Rizzuto e dal segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso a ottobre 2019. Nell'iniziativa sono coinvolti anche il Sindacato Giornalisti Trentino, l'Ordine dei giornalisti del Veneto e l'Inpgi.
Sono previste dieci lezioni tutte online, ogni 15 giorni, il sabato dalle 9 alle 13 e qualche venerdì dalle 14.30 alle 18.30, al termine delle quali verrà rilasciato un Diploma universitario. A tenere le lezioni saranno coloro che studiano l'informazione e coloro che l'informazione la fanno, vale a dire docenti universitari di facoltà umanistiche e scientifiche e giornalisti esperti.
La quota di iscrizione è stata fissata in 500 euro, il minimo imposto. È previsto uno sconto ai primi venti giornalisti non dipendenti under 45 che formalizzano la propria adesione e la cui richiesta sarà accettata.
PER APPROFONDIRE
Il bando e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web del Sindacato giornalisti Veneto.