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Internazionale 06 Nov 2007

Usa, opinione pubblica contraria alla concentrazione dei media

Gli americani non vogliono le grandi concentrazioni nei media. Più della metà pensa che dovrebbe essere impedito a un editore possedere sia un giornale che un canale tv sullo stesso mercato: è quanto emerge da un sondaggio condotto da Media and Democracy Coalition, un gruppo in difesa dei diritti dei consumatori.

Gli americani non vogliono le grandi concentrazioni nei media. Più della metà pensa che dovrebbe essere impedito a un editore possedere sia un giornale che un canale tv sullo stesso mercato: è quanto emerge da un sondaggio condotto da Media and Democracy Coalition, un gruppo in difesa dei diritti dei consumatori.

Lo studio è stato pubblicato negli Usa lo stesso giorno in cui la Federal Communications Commission ha tenuto un meeting pubblico sul tema della proprietà nei media: il presidente della Fcc Kevin Martin vuole decidere entro il 18 dicembre se “ammorbidire” o no le norme che restringono il numero di asset che una compagnia dei media può possedere su uno stesso mercato. Per ora, le regole della Fcc vietano il controllo di un giornale e una tv nello stesso mercato e il 57% degli americani sentiti per il sondaggio si è espresso contro una revisione della normativa vigente. "La Fcc dovrebbe ascoltare il pubblico, che diffida di ulteriori concentrazioni”, ha commentato Beth McConnell, direttrice della coalizione. Proprio alla luce di questi e altri segnali provenienti dall’opinione pubblica, la decisione della Fcc sulla proprietà dei media, fissata per fine anno, potrebbe essere rinviata di alcuni mesi. (9Colonne)

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