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Internazionale 09 Gen 2008

Usa, i grandi network televisivi in navigazione verso i cellulari

Le emittenti tv americane l’anno prossimo saranno pronte a trasmettere segnali anche per gli apparecchi elettronici portatili come i cellulari. L’annuncio, dato dalle aziende che stanno sviluppando la relativa tecnologia, LG Electronics e Harris Corp, prefigura scenari inediti per quanto riguarda l’editoria televisiva, la pubblicità e il giornalismo.

Le emittenti tv americane l’anno prossimo saranno pronte a trasmettere segnali anche per gli apparecchi elettronici portatili come i cellulari. L’annuncio, dato dalle aziende che stanno sviluppando la relativa tecnologia, LG Electronics e Harris Corp, prefigura scenari inediti per quanto riguarda l’editoria televisiva, la pubblicità e il giornalismo.

Per i broadcaster si tratta dell’opportunità di fare concorrenza agli operatori telefonici che stanno a loro volta cercando di conquistare il mercato della tv mobile. "Le emittenti si rimettono in gioco”, ha detto Howard Lance, presidente e ceo della Harris. La tecnologia che la LG sta mettendo a punto si chiama Mobile Pedestrian Handheld, o MPH, adatta per tutti i device portatili: cellulari, media player, navigatori, computer laptop. Il costo per costruire capacità di ricezione del segnale tv in questi apparecchi sarebbe “minimo”, secondo quanto ha detto il presidente della LG, Woo Paik. I broadcaster "sanno quale grande opportunità sia raggiungere i consumatori, oggi sempre più in movimento”, ha aggiunto Lance. L’MPH, che usa una parte dello spettro della tv digitale broadcast, è stato già sperimentato l’anno scorso ma quest’anno i test verranno ampliati e per il 2009 le due aziende prevedono di raggiungere un’ampia copertura. E’ una tecnologia concorrente rispetto alla MediaFLO della Qualcomm, già usata dalla Verizon Wireless, e alla DVB-H (Digital Video Broadcasting-Handheld), che ha il sostegno di Nokia. (9Colonne)

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