Martedì 3 dicembre 2019, a Trento, verrà firmato l'atto costitutivo della Fondazione dedicata ad Antonio Megalizzi, il giovane giornalista freelance di Europhonica rimasto vittima dell'attacco terroristico ai mercatini di Natale di Strasburgo dell'11 dicembre 2018.
Oltre alla Federazione nazionale della Stampa italiana, insieme con la famiglia Megalizzi e con la fidanzata di Antonio, Luana Moresco, enti fondatori della Fondazione sono: il Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, il Comune di Trento, la Provincia autonoma di Trento, l'Università degli studi di Trento, l'Usigrai, l'associazione degli operatori radiofonici universitari Rad-Uni e l'associazione Articolo21.
Per la Fnsi parteciperà alla firma dell'atto costitutivo il segretario generale aggiunto Vittorio Di Trapani. A rappresentante il sindacato in seno al Consiglio di amministrazione della Fondazione sarà il segretario del Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige, Rocco Cerone.
La Fondazione opererà nei settori dell'educazione, dell'istruzione e della formazione professionale e in attività culturali di interesse sociale con finalità educativa. Si occuperà anche dell'organizzazione e della gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale.
Tra gli scopi statutari anche quello di promuovere, coordinare, organizzare e supportare a livello nazionale, europeo ed internazionale, le iniziative e le manifestazioni tese a perpetuare il sogno europeo di Antonio Megalizzi e tutelarne la memoria.