CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Associazioni 07 Mag 2015

Toscana, primi incontri sul futuro dell'informazione tra l'Assostampa e i candidati alla presidenza della Regione

Lunedì 4 maggio una delegazione dell’Associazione Stampa Toscana ha incontrato Enrico Rossi, presidente uscente e ricandidato al vertice della Regione Toscana. "Si è trattato - scrive in una nota l'Ast - del primo dei colloqui richiesti dai candidati alla presidenza della Regione. Il secondo si svolgerà mercoledì 6 maggio, alle 18, con Tommaso Fattori, candidato per Si Toscana a sinistra. Resta ancora da fissare la data con Stefano Mugnai (Forza Italia-Lega Toscana, terzo candidato che ha espresso il desiderio d’incontrare il sindacato dei giornalisti).

Lunedì 4 maggio una delegazione dell’Associazione Stampa Toscana ha incontrato Enrico Rossi, presidente uscente e ricandidato al vertice della Regione Toscana. "Si è trattato - scrive in una nota l'Ast - del primo dei colloqui richiesti dai candidati alla presidenza della Regione. Il secondo si svolgerà mercoledì 6 maggio, alle 18, con Tommaso Fattori, candidato per Si Toscana a sinistra. Resta ancora da fissare la data con Stefano Mugnai (Forza Italia-Lega Toscana, terzo candidato che ha espresso il desiderio d’incontrare il sindacato dei giornalisti).

Il presidente uscente Rossi, dopo aver appreso il momento di grave disagio che la categoria dei giornalisti sta attraversando anche in Toscana, ha firmato con l’Ast un documento (qui il testo integrale) nel quale si impegna a organizzare un tavolo con sindacato dei giornalisti ed editori, riorganizzare le risorse regionali e comunitarie da destinare al settore della comunicazione e informazione e agli investimenti in nuove tecnologie, porre - infine - particolare attenzione "affinché la comunicazione istituzionale ai vari livelli avvenga avvalendosi di professionalità provenienti dal mondo del giornalismo e che queste siano inquadrate in base al contratto nazionale di lavoro".

GIORNALISTI: AST INCONTRA ROSSI, FIRMATO DOCUMENTO IMPEGNI
PRIMO INCONTRO TRA SINDACATO GIORNALISTI E CANDIDATI PRESIDENZA
Un documento sulla situazione dell'editoria in Toscana è stato sottoscritto dal presidente della Regione Toscana e candidato alla riconferma Enrico Rossi e dal presidente dell'Associazione stampa toscana Sandro Bennucci a conclusione di un incontro, primo della serie di appuntamenti chiesti da alcuni candidati alla presidenza della Regione. Lo rende noto l'Associazione stampa toscana indicando i punti del documento nel quale si legge che "il presidente Rossi, preso atto della particolare situazione di disagio nella quale versa la categoria dei giornalisti, il 62% dei quali si trova in condizioni di precariato, si è impegnato con l'Associazione stampa toscana a realizzare alcuni punti nel corso della prossima legislatura", annunciando anche "l'intenzione di assumere direttamente alla presidenza della Regione la gestione della comunicazione a partire dalla prossima legislatura". Tra i punti indicati nel documento l'impegno a "organizzare un tavolo con la rappresentanza sindacale dei giornalisti e l'imprenditoria di settore per affrontare i nodi che coinvolgono il mondo dell'editoria toscana". Previsto anche di "mettere insieme le risorse provenienti direttamente dalla Regione, dai fondi comunitari e dal comparto sanità della Toscana da dedicare al settore comunicazione e informazione con particolare attenzione affinché la committenza avvenga in base alle regolari forme di trasparenza con bandi riserva ti a chi opera sul territorio della Toscana". Impegno, inoltre, a "dedicare parte delle risorse individuate agli investimenti in nuove tecnologie e relativi adeguamenti" e a "porre particolare attenzione affinché la comunicazione istituzionale ai vari livelli avvenga avvalendosi di professionalità provenienti dal mondo del giornalismo e che queste siano inquadrate in base al contratto nazionale di lavoro". L'Associazione stampa toscana ha ringraziato il presidente Rossi ribadendo di essere pronta ad incontrare tutti gli altri candidati alla presidenza della Regione Toscana. (ANSA – Firenze, 4 maggio 2015)

TOSCANA REGIONALI. ROSSI: DOPO LE ELEZIONI TAVOLO SU INFORMAZIONE
INTESA CON AST ANCHE SU USO FONDI UE PER INFORMAZIONE SANITARIA
Il presidente della Regione Toscana e candidato alla rielezione col Pd e col Popolo Toscano-Riformisti 2020, Enrico Rossi ha promesso all'Associazione della stampa toscana (Ast) di convocare un tavolo sul settore dell'informazione subito dopo le elezioni, per decidere come distribuire le risorse a disposizione di palazzo Strozzi Sacrati. È l'esito dell'incontro tenuto proprio oggi dal governatore ricandidato con il presidente di Ast, Sandro Bennucci e altri rappresentanti dell'associazione, al comitato elettorale di via de' Frescobaldi.
Il budget a disposizione della Regione Toscana, nel settore, è di circa 4,5 milioni di euro in 5 anni, ai quali vanno aggiunti 2 milioni di euro per i fondi comunitari e il capitolo riservato all'informazione nella sanità. Rossi e Bennucci hanno siglato un'intesa scritta in 4 punti. Nell'accordo Rossi promette di accentrare direttamente nella presidenza la gestione del segmento della comunicazione e dell'informazione. Oltre al tavolo di concertazione, il governatore si impegna a mettere insieme le risorse provenienti direttamente dalla Regione, dai fondi comunitari e dal comparto sanità della Toscana, da dedicare al settore comunicazione e informazione con particolare attenzione alle regolari forme di trasparenza; dedicare parte delle risorse agli investimenti in adeguamenti e tecnologie; fare in modo che la comunicazione istituzionale avvenga avvalendosi di giornalisti inquadrati in base al contratto nazionale. "Non ci possiamo assumere l'incarico di risolvere tutto - ha spiegato Rossi -. La mia disponibilità consiste in questo, a partire da una richiesta che mi è stata fatta, e cioè istituire un tavolo regionale, al quale partecipano le rappresentanze dei lavoratori del mondo dell'informazione e con queste rappresentanze insieme agli imprenditori di questi settori discutere in modo trasparente le disponibilità che abbiamo per poter promuovere in Toscana campagne di informazione, iniziative". Al termine dell'incontro, Rossi ha aggiunto l'importanza dei fondi comunitari, "perché l'Ue ci obbliga a far sapere che ci sono cose che noi facciamo grazie ai fondi europei. Penso anche ai fondi nel settore della sanità - ha proseguito-. L'informazione nel settore della salute è cruciale, a mio parere, e qui bisogna discutere in modo trasparente come ridistribuire queste risorse". (Cap/Dire – Firenze, 4 maggio 2015)

AST, ESITO INCONTRO CON TOMMASO FATTORI, CANDIDATO PRESIDENTE ALLA REGIONE TOSCANA PER SÌ – TOSCANA A SINISTRA
Associazione Stampa Toscana , nell'ambito delle audizioni portate avanti con i candidati alla Presidenza della regione Toscana, ha incontrato oggi mercoledì 6 maggio, il candidato per la Lista Sì Toscana a Sinistra, Tommaso Fattori , che ha ricoperto nel 2014 la carica di coordinatore italiano nell'iniziativa dei Cittadini Europei sulla libertà di stampa e il pluralismo dei media in Europa.
L'Associazione Stampa Toscana ha illustrato il documento che analizza la situazione in cui versa la categoria anche nella nostra regione in cui continuano ad aumentare precari, cassintegrati e disoccupati e di pesante sofferenza dell'istituto di previdenza Inpgi che sta quasi integralmente sostenendo il peso degli ammortizzatori sociali.
Questi gli impegni che Fattori ha preso dopo l’incontro di oggi con Ast:
La Lista Sì Toscana a Sinistra valutando positivamente il quadro legislativo regionale in materia di informazione e i bandi a sostegno dell'editoria promossi, si impegna politicamente a vigilare affinché i finanziamenti premino quelle realtà dell'informazione locale effettivamente virtuose in termini imprenditoriali, contrattuali e dei corretti rapporti sindacali e solleciterà il Corecom a fornire report annuali a riguardo.
La Lista Sì Toscana a Sinistra si impegna a sostenere in consiglio regionale l'effettiva applicazione della Legge 7 giugno 2000, n. 150 in materia di "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni", sollecitando la Regione affinché si faccia promotrice presso gli enti locali dell'istituzione in ogni Comune della Toscana- anche in forme consociate - della figura dell'ufficio stampa con personale iscritto all'albo nazionale dei giornalisti, attraverso selezioni pubbliche e trasparenti. Troppo spesso infatti si verificano casi di impiegati assunti per altri profili che svolgono tali mansioni a discapito della corretta informazione ai cittadini, dei doveri delle pubbliche amministrazioni e delle professionalità riconosciute. La Lista si farà inoltre promotrice di conferenze stampa in consiglio regionale, alla quale abbiano accesso solo giornalisti iscritti all'ordine o praticanti, al fine di porre un argine all'abuso della professione e allo sfruttamento di stagisti universitari.
La Lista si propone infine come sostegno politico a quei giornalisti che sottoposti a condizioni economiche o contrattuali vessatorie vogliano intraprendere ricorsi nei confronti di quelle testate che non applicano le disposizioni della Carta di Firenze per garantire un maggior riconoscimento e rispetto della dignità e della qualità professionale di tutti i giornalisti, dipendenti o collaboratori esterni e freelance.
Fattori conviene che ci sia la necessità di organizzare, dopo l'esito elettorale, un tavolo con la rappresentanza sindacale e l'imprenditoria per affrontare i nodi che coinvolgono il settore. L'Associazione Stampa Toscana, con il suo presidente Sandro Bennucci, incontrerà mercoledì 3 maggio alle ore 16.30, il candidato presidente per Forza Italia e di LegaToscana-Più Toscana Stefano Mugnai. (Firenze, 7 maggio 2015)

@fnsisocial

Articoli correlati