CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 24 Mag 2007

Svizzera, fusione fra Tamedia e Espace Media Groupe

Matrimonio fra grandi dell'editoria in Svizzera. Il gruppo zurighese Tamedia ed il bernese Espace Media Groupe annunciano oggi la loro fusione.

Matrimonio fra grandi dell'editoria in Svizzera. Il gruppo zurighese Tamedia ed il bernese Espace Media Groupe annunciano oggi la loro fusione.

Tamedia diventa azionista maggioritario di Espace Media, mentre i grossi proprietari di quest'ultimo gruppo, editore fra l'altro del quotidiano «Berner Zeitung» e del settimanale della Coop, ricevono una partecipazione importante in Tamedia. L'obiettivo dell'operazione è di sfruttare le sinergie e lanciare assieme nuovi progetti nel settore dei media, indica un comunicato odierno di Tamedia. Tamedia rileva l'80% del capitale azionario di Espace Media Groupe, per un prezzo di 205 milioni di franchi in contanti e di 600.000 titoli Tamedia che verranno emessi nell'ambito di un aumento di capitale. I proprietari di maggioranza di Espace Media Groupe, le famiglie Erwin Reinhardt-Scherz e Charles von Graffenried, nonchè i rappreserntati della direzione del gruppo prendono una partecipazione sostanziale in Tamedia. Inoltre Charles von Graffenried verrà eletto nel consiglio di amministrazione di Tamedia. Gli utili conseguiti nel 2006 dal gruppo editoriale zurighese Tamedia sono ammontati a 98,4 milioni di franchi, con una crescita del 23% rispetto all'esercizio precedente. Il fatturato è stato di 723,6 milioni di franchi (+11%); il risultato operativo EBIT di 112 milioni di franchi (+18%). (ADNKRONOS)

@fnsisocial

Articoli correlati