CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La procura di Milano apre un'indagine sui conti del Sole 24 Ore
Editoria 11 Ott 2016

Sole 24 Ore, la procura di Milano apre un'indagine sui conti del quotidiano

La procura di Milano ha aperto un fascicolo d'indagine, senza ipotesi di reato né indagati, sulla situazione contabile del Sole 24 Ore. Nei giorni scorsi, l'Adusbef aveva presentato un esposto al procuratore capo, Francesco Greco, ipotizzando la falsità  dei bilanci. «Siamo un libro aperto», replica il quotidiano. La nota del Cdr.

La procura di Milano ha aperto un fascicolo d'indagine a “modello 45”, cioè senza ipotesi di reato né indagati al momento, sulla situazione contabile del Sole 24 Ore. Nei giorni scorsi, l'associazione di consumatori Adusbef aveva presentato un esposto al procuratore capo, Francesco Greco, in cui ipotizzava la falsità dei bilanci.

Per il momento, il procuratore sta acquisendo informazioni e documenti e, nei prossimi giorni, affiderà il fascicolo sui conti del gruppo Sole 24 ore, che è una società quotata, a un pm del dipartimento economico. Nei giorni scorsi, un giornalista del quotidiano di Confidustria, Nicola Borzi, ha presentato anche due esposti alla Consob, datati 5 e 7 ottobre, in cui ricostruisce la situazione contabile degli ultimi anni.

Già nel 2012 un piccolo azionista, Giovanni Esposito, aveva presentato un esposto alla procura in cui chiedeva come mai le copie del quotidiano salissero e i ricavi scendessero nonostante l'aumento del prezzo da 1,50 euro che avrebbe dovuto comportare un incremento delle entrate.

Negli esposti di Adusbef e del giornalista, si ipotizza la falsità dei bilanci del gruppo che, il 16 dicembre 2007, giorno della quotazione, valeva in Borsa 750 milioni e oggi ne vale 51. Una settimana fa, i giornalisti del quotidiano hanno sfiduciato il direttore della testata Roberto Napoletano a cui il presidente della Confindustria ha però riconfermato la fiducia.

«Siamo un libro aperto, massima trasparenza e massima tranquillità», è la replica del quotidiano alla notizia dell'apertura dell’indagine. (Agi – Milano, 11 ottobre 2016)

Il Comunicato del Cdr
La redazione del Sole 24 Ore apprende che la procura di Milano ha aperto un fascicolo sulla situazione contabile della società e prende atto delle dichiarazioni dei vertici societari tese a ribadire la trasparenza di bilanci e amministrazione.
La redazione del Sole 24 Ore sottolinea la massima fiducia nella magistratura milanese; ricorda di aver contestato da tempo scelte la cui rilevanza penale è ovviamente tutta da verificare, ma i cui effetti economici sono eloquenti.
La redazione del Sole 24 Ore torna a ribadire l'assoluta necessità e urgenza di scelte di massima discontinuità con il passato.

@fnsisocial

Articoli correlati