Dopo il seminario sul lavoro autonomo che si è tenuto il 13 maggio a Roma, il 18 maggio il Dipartimento Comunicazione, Formazione e Servizi sindacali della Fnsi (responsabili Enrico Ferri e Fabio Azzolini) ha organizzato una seconda scadenza di aggiornamento sul lavoro autonomo giornalistico a Milano, al Circolo della stampa che interesserà i colleghi del Nord Italia. Il Dipartimento in collaborazione con l'Inpgi, la Casagit, Il Fondo di Previdenza complementare sta programmando alcuni seminari interegionali sul contratto di lavoro per l'emittenza radiotelevisiva locale Aeranti-Corallo.
Il Dipartimento Formazione della Fnsi organizza per il prossimo 18 maggio a Milano, presso il Circolo della Stampa in (Corso Venezia 16), un seminario sulle problematiche del lavoro autonomo. L’iniziativa – che si avvale del contributo dell’Inpgi e della collaborazione del Dipartimento Lavoro Autonomo e Free lance della Fnsi – è pensata per i colleghi membri dell’ Assemblea e della Commissione Nazionale Lavoro Autonomo, delle Commissioni regionali, dei Cdr, dei Direttivi delle associazioni regionali di stampa, dei colleghi che seguono o sono interessati ad approfondire le tematiche di seguito illustrate. La giornata del 18 maggio è riservata ai colleghi delle Associazioni regionali di stampa di Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia, (ma possono parteciparvi anche colleghi che non provengono dalle regioni in elenco).
Il Programma di massima prevede, dopo il saluto del Segretario dell'Associazione lombarda della Stampa, Giovanni Negri, alle 11 l'intervento di Mimma Iorio, vicedirettore generale dell'Inpgi, alle 12 di Daniela Stigliano, responsabile del Dipartimento per il Lavoro Autonomo della Fnsi, alle 13 del Direttore generale della Fnsi, Giancarlo Tartaglia. Sosta pranzo. Nel pomeriggio dalle 14.30 il seminario riprenderà con le domande dei colleghi ai relatori e le conclusioni del Presidente dell'Inpgi e del Segretario generale della Fnsi, Franco Siddi. Chiusura dei lavori alle 17.