Domani in edicola in Sardegna un nuovo quotidiano che verrà diffuso a Cagliari e hinterland. La nuova testata, Sardegna Quotidiano, a breve avrà anche una edizione per il sassarese. Il giornale, che verrà diffuso in 20 mila copie circa con un prezzo di copertina di 80 centesimi, è gestito dalla Società cooperativa giornalisti sardi, composta da ex redattori di EPolis, il gruppo che ha pubblicato sino allo scorso anno, prima del fallimento, 19 quotidiani in tutta Italia.
A dirigere il nuovo quotidiano, che affianca in edicola L'Unione Sarda, La Nuova Sardegna e l'edizione locale di Metro, è stato chiamato Fiorentino Pironti, già direttore della Gazzetta di Reggio e vicedirettore della Nuova Sardegna, entrambi del gruppo Espresso-Repubblica. La testata, con un progetto grafico di Alberto Valeri, ha un formato berliner, doppio tabloid di 30 centimetri per 50 (''il giornale che non si piega'') e ha 24 pagine a colori. Attualmente vi lavoreranno nove giornalisti. La sede è a Sestu, nell'hinterland di Cagliari.
L'uscita in edicola di Sardegna Quotidiano precede di qualche giorno la pubblicazione a Cagliari, ai primi di luglio, di un'altro giornale che avrà valenza regionale: si tratta di Sardegna 24, edito da un gruppo di imprenditori sardi vicini a all'ex governatore Renato Soru e diretto da Giovanni Maria Bellu, già condirettore de L'Unità e inviato di Repubblica. (ANSA)