"Ci saranno anche Alessandro Gassman, Carlo Degli Esposti con alcuni attori di Braccialetti rossi, e il giornalista Lirio Abate all’Assemblea Nazionale di Articolo21 che si svolgerà domani 13 dicembre a Roma nella sede della Fnsi a Roma". Lo comunica l'associazione Articolo21 in una nota. "Conflitto di interesse, riforma della Rai, leggi bavaglio, crisi dell’editoria, costruzione di una rete di siti per “Illuminare le periferie”, il giornalismo d’inchiesta. "Questi alcuni dei temi che segneranno la nostra assemblea che è la prosecuzione della riflessione già iniziata ad Assisi. Tre sessioni di discussione pubbliche e poi, alle 17.00, la Consegna dei Premi".
"Questa volta - prosegue la nota di Articolo21 - saranno consegnati i riconoscimenti a Graziella Di Mambro che, con i suoi colleghi del Quotidiano di Latina, contrasta il malaffare in quella difficile realtà, alla giornalista Francesca Barra che ha subito intimidazioni e insulti in rete per alcuni post antirazzisti, a Gian Mario Gillio direttore della rivista Confronti, storico punto di incontro tra credenti, diversamente credenti e non credenti. Un riconoscimento speciale sarà assegnato a Carlo Degli Esposti, uno dei più sensibili produttori italiani, da sempre schierato sul fronte della qualità e della promozione di temi, autori, realtà troppo spesso trascurate o cancellate. La tradizionale targa dedicata a chi ha scelto di battersi per il riconoscimento dei diritti civili sempre, comunque, dovunque sarà dato a Riccardo Noury di Amnesty e ad Alessandro Gassman per la generosità ed la passione civile con le quali ha messo a disposizione degli altri la sua sensibilità di autore, attore, regista".
"Un premio speciale a Lirio Abbate, giornalista che da tempo denuncia la presenza di una piovra tutta romana. Sotto scorta per le minacce di morte subite, ha svelato coraggiosamente gli intrecci tra politica, affari e criminalità organizzata, nella Capitale e non solo. In serata consegna del riconoscimento all’associazione dei familiari delle vittime dell’Eternit di Casale Monferrato. Il premio al sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti, sarà una occasione per riaccendere le luci sulla strage senza fine, quelle delle morti sul lavoro e da lavoro".
www.articolo21.org