È stata inaugurata martedì 13 giugno 2023 a Ronchi dei Legionari la IX edizione del Festival del giornalismo organizzato dal 2015 dall'associazione culturale Leali delle Notizie. Dopo l'inaugurazione sono stati premiati Lorella Lombardo, Elvis Zoppolato, Costanza Oliva e Matteo Negri, vincitori della II edizione del Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini. Le migrazioni e il rispetto dei diritti dei migranti sono stati il tema portante dei tre elaborati premiati.
Ad aprire i lavori il presidente della Fnsi, Vittorio di Trapani. La vicepresidente dell'associazione Giulia Micheluzzi ha dato il via ufficiale all'inaugurazione del Festival ricordando i numerosi appuntamenti che si susseguiranno fino a domenica 18 giugno con 160 ospiti a Ronchi dei Legionari, segno che il Festival «sta crescendo sempre di più di anno in anno e che sta diventando un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per l'informazione e gli approfondimenti sui temi di attualità», ha osservato.
«Quando nel 2015 è iniziata questa avventura mai avrei immaginato che il nostro Festival del giornalismo avrebbe avuto una vita così longeva – ha detto il presidente di Leali delle notizie, Luca Perrino –. È una grande soddisfazione organizzare una manifestazione come la nostra, capace di attrarre a ogni edizione un pubblico sempre più vasto e numeroso, regalando alle persone momenti di condivisione e riflessione su argomenti di attualità, primo fra tutti quello della libertà di stampa e di espressione, tema molto caro alla nostra associazione. Domenica infatti inaugureremo un'altra panchina dedicata a Mario Paciolla chiedendo verità e giustizia sulla sua morte».
Ha poi fatto gli onori di casa Mauro Benvenuto, sindaco del Comune di Ronchi dei Legionari, e sono intervenuti, fra gli altri, Andrea Musig, direttore della Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia, Alberto Bergamin, presidente della Fondazione Carigo, Francesco Slogovich, presidente della Fondazione di Kasali di Trieste.