Il 25 novembre l’appuntamento è con l’informazione ambientale. A Roma, presso la Lumsa, si terrà la sesta edizione del SIF - Sustainability International Forum, da anni un momento privilegiato di dialogo e confronto fra aziende, istituzioni, mondo accademico, associazioni, studenti e cittadini sui temi della sostenibilità.
In Italia, come nel resto del mondo, si registra un'importante crescita d'interesse verso azioni compatibili con uno sviluppo sostenibile. La responsabilità sociale delle imprese, i comportamenti rispettosi dell'ambiente e l'etica in genere, sono valutati sempre più come vere esigenze, non solo strategiche. A livello istituzionale, e in ambito privato, vengono considerati valori essenziali per garantire equità sociale e dignità degli individui. Si rende necessario un modello di crescita a impatto zero.
Uno dei passaggi indispensabili per la costruzione di un nuovo “eco-Rinascimento” è senz’altro l’informazione, fondamentale per modificare gli atteggiamenti delle persone, per diffondere valori, comportamenti e capacità coerenti per garantire e ottenere un'effettiva partecipazione dei cittadini nei processi decisionali.
La sostenibilità può e deve essere la leva da cui far ripartire un diverso sviluppo che sappia conciliare l’interesse generale con quello particolare, rimettere in movimento l’occupazione (soprattutto giovanile), e incentivare e appassionare un nuovo pubblico di lettori.
Nel corso della mattinata verrà presentato il primo Rapporto dell’Osservatorio Eco Media, “nato – come afferma Massimiliano Pontillo, Presidente di Pentapolis Onlus - per promuovere e svolgere attività di studio, analisi e monitoraggio dell’informazione ambientale, soprattutto tra i grandi media italiani, e incentivare una filiera produttiva green di settore”.
Sarà assegnato anche il Premio Giornalisti per la Sostenibilità, un riconoscimento simbolico a quei giornalisti che si siano particolarmente distinti per l’impegno in favore della divulgazione, anche scientifica, di tematiche ambientali e sociali. Il Premio è anche un pretesto per raccontare quanto di buono accade, attraverso le best practices di imprese, istituzioni, associazioni e singoli cittadini: oltre la denuncia, quindi, storie da cui prendere esempio.
Si segnala che il convegno, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio, rilascerà crediti formativi.
L’iniziativa, promossa da Pentapolis Onlus, si svolgerà: in partenariato con Lumsa; in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa e con l’Ordine dei giornalisti; con il patrocinio di Commissione europea, Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Economia, Ispra e Regione Lazio; con la partecipazione di Csr Manager Network, Edizioni ambiente, Fondazione Global Compact Italia, Greenaccord, Gruppo 24 Ore, Weec, Wwf; con l’adesione di Aiab, Cittadinanzattiva, Domus Natura, Fare Verde, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Kyoto Club, Symbola; con il sostegno di Bolton Alimentari e Terna; con il contributo di Tetra Pak; media partner Eco in Città; partner tecnico Arti Grafiche Boccia.
A Roma la sesta edizione del SIF - Sustainability International Forum “Più eco all’informazione”
25 novembre 2014, ore 9.15 - Lumsa – Via di Porta Castello, 44
PROGRAMMA
AMBIENTE TRA INFORMAZIONE ED ECONOMIA:
UN ASSET PER IL RILANCIO DEL BELPAESE
09:00 - 09:25
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
09:25 – 09:30
BENVENUTO
Francesco Bonini, Rettore LUMSA
09:30 - 09:50
SALUTI ISTITUZIONALI
Bernardo De Bernardinis, Presidente Ispra
Fabio Refrigeri, Assessore alle Infrastrutture, politiche abitative e ambiente Regione Lazio
9:50 - 10:00
PRESENTAZIONE: OSSERVATORIO ECO-MEDIA
Massimiliano Pontillo, Presidente Pentapolis Onlus
10:00 - 10:20
LECTIO MAGISTRALIS: SOSTENIBILITA’ E COMUNICAZIONE IN UN’ECONOMIA DEL BENESSERE
Enrico Giovannini, Presidente Advisory Board Indice di Sviluppo Umano, Co-Chair Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development (ONU)
10:20 - 10:40
RICERCA: L’INFORMAZIONE AMBIENTALE IN ITALIA - 1° RAPPORTO
Gennaro Iasevoli, Direttore Dipartimento Scienze umane, comunicazione, formazione e psicologia LUMSA
10:40 - 11:20
ROUND TABLE: UN GIORNALISMO PIU’ ECO
> Modera: Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia
Alfonso Cauteruccio, Presidente Greenaccord
Giovanni Rossi, Presidente Federazione Nazionale della Stampa (FNSI)
Paola Spadari, Presidente Ordine dei Giornalisti - Lazio
11:20 - 12:00
FOCUS POINT: L’AMBIENTE NON E’ UN OPTIONAL - IL RUOLO DEGLI EDITORI
> Conduce: Marco Moro, Direttore editoriale Edizioni Ambiente
Alfonso Dell’Erario, Direttore affari istituzionali e comunicazione Gruppo 24 Ore
Mario Salomone, Segretario generale Weec
12:00 - 12:40
CASE HISTORY: AZIENDE E MEDIA – UN NUOVO DIALOGO SU PRODOTTI E PROGETTI GREEN E SOCIAL?
> Conduce: Marco Frey, Presidente Fondazione Global Compact Network Italia
Giovanni Buttitta, Direttore comunicazione e relazioni esterne Terna
Eleonora Rizzuto, Direttore sviluppo sostenibile Gruppo Bulgari e Csr Manager Network
12:40 - 13:00
CONSEGNA PREMI “GIORNALISTI PER LA SOSTENIBILITÁ”
13:00
CONCLUSIONI
Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
13:30
BIO BUFFET