CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
‘Rewriting the story. La rappresentazione delle donne in politica’: disponibile il corso on demand
Cpo-Fnsi 20 Dic 2024

'Rewriting the story. La rappresentazione delle donne in politica': disponibile il corso on demand

Il seminario di formazione è stato realizzato dalla Cpo Fnsi in collaborazione con l'Università di Padova.

È disponibile, sulla piattaforma della formazione dei giornalisti, il primo corso on demand realizzato dalla Cpo Fnsi, in collaborazione con l'Università di Padova, dal titolo "Rewriting the story: media, gender, politics. La rappresentazione delle donne in politica". Il corso è nato nell’ambito del progetto “Rewriting the story: media, gender and politics” della Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj), e si propone di valutare come l’informazione tratteggi le donne con ruoli di rappresentanza politica nelle istituzioni politiche, italiane ed europee, e negli enti locali. Composto da quattro moduli di 15 minuti ciascuno, con annessi test, il corso consente di acquisire dieci crediti deontologici.

Ecco l’elenco dei moduli con le relative relatrici:
“Ripensare la narrazione politica: la sfida europea per l'eguaglianza di genere", di Claudia Padovani (docente Università di Padova);
“Donne politiche: come le rappresentano i media”, Alessandra Mancuso (giornalista, Cpo Fnsi);
“Il costo di essere donne nel governo dei territori”, Fabiana Martini, (giornalista, Cpo Fnsi), giornalista;
“Linee guida europee per una corretta rappresentazione delle donne in politica e regola della reversibilità”, Mimma Caligaris (giornalista, Gender council International federation of journalists).

@fnsisocial

Articoli correlati