Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mauro Buschini ha approvato, con 30 voti a favore, due contrari, 10 astenuti, la proposta di deliberazione consiliare n. 25/2018, 'Piano degli interventi 2019-2020. Interventi a sostegno delle emittenti radiotelevisive e testate online locali. Legge regionale 28 ottobre 2016, n. 3 (Disposizioni di riordino in materia di informazione e comunicazione) e successive modifiche'.
Grazie a questo provvedimento si giungerà a breve a un avviso pubblico, per l'assegnazione di contributi a fondo perduto per un ammontare complessivo di 1,3 milioni di euro, a sostegno di quelle aziende che hanno subito gli effetti negativi dell'emergenza Covid-19. Come ha spiegato all'Aula l'assessore allo Sviluppo economico, Paolo Orneli, la Giunta con un'apposita delibera porterà a due milioni di euro l'importo complessivo dell'apposito avviso pubblico che sarà pubblicato entro dicembre.
Sono destinatari degli interventi le emittenti radiotelevisive locali e le testate giornalistiche online del Lazio che diffondono online informazione e format giornalistici di carattere locale con frequenza quotidiana.
Questi i requisiti che saranno richiesti per l'accesso al sostegno: calo del fatturato tra aprile e giugno 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019, pari o superiore al 30 per cento; rispetto della normativa in materia di regolarità contributiva e assicurativa; assenza di cause di divieto, sospensione o decadenza previste dalla normativa antimafia; presenza di almeno una sede operativa nel Lazio; iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione (Roc) tenuto dal Corecom Lazio, se previsto dalla normativa; iscrizione al tribunale del luogo in cui è situata la sede legale; adesione ai codici di autoregolamentazione attualmente vigenti.
L'entità del contributo, nell'ambito dell'importo minimo e massimo che sarà stabilito per l'avviso pubblico, sarà calcolata in base al numero delle domande pervenute e ai seguenti criteri: presenze di personale con contratto di lavoro; ammontare del fatturato nel 2019.
Soddisfatta l'Associazione Stampa Romana, che parla di un «importante finanziamento per il settore» da parte della Regione Lazio. «Questo avviso pubblico – si legge in una nota del sindacato regionale – completa il percorso della legge approvata nel 2016 e sostiene un settore piegato dalla crisi complessiva dell'editoria e dall'emergenza Covid. Il segnale di attenzione della Regione Lazio conferma il ruolo pubblico dell'informazione ancora più prezioso nel momento delicato che il Paese sta attraversando con la pandemia in corso. Le caratteristiche per distribuire i finanziamenti, dalla regolarità contributiva al numero dei contratti di lavoro alla platea larga dei beneficiari tra le aziende editoriali che producono informazione locale, rappresentano un contributo alla stabilità e al rilancio dell'editoria giornalistica nella nostra regione».