CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 31 Mar 2015

Redazione Radiocor, giornalisti e direttore d’accordo sul futuro: “Serve più integrazione”

L'assemblea dei giornalisti dell'agenzia di stampa Radiocor condivide quanto sostenuto dal direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, nell'indicare la progressiva e sempre maggiore integrazione all'interno del Gruppo 24 Ore come la strada maestra per il futuro dell'agenzia.

L'assemblea dei giornalisti dell'agenzia di stampa Radiocor condivide quanto sostenuto dal direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, nell'indicare la progressiva e sempre maggiore integrazione all'interno del Gruppo 24 Ore come la strada maestra per il futuro dell'agenzia.

È detto nel comunicato finale dell'assemblea di redazione che ha espresso comunque "forte preoccupazione in merito alle ipotesi di vendita dell'agenzia", voci circolate nei giorni scorsi. L'assemblea prende nota anche delle dichiarazioni del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, che ha escluso che vi siano trattative in corso. E quanto alle parole del direttore, la redazione sottolinea che la condivisione delle stesse è totale, ed anzi "ha sempre condiviso, come dimostra la convinta e continua adesione con cui negli ultimi anni ha accolto tutti i progetti di integrazione di volta in volta proposti dall'azienda: dalla collaborazione con Radio24 ai contributi per il quotidiano, dai notiziari verticali alle sinergie con l'online".
Nel documento finale, i redattori di Radiocor ribadiscono la convinzione che l'appartenenza dell'agenzia al Gruppo 24 Ore "rappresenti un impareggiabile vantaggio competitivo per tutte le redazioni del Gruppo e per l'intera azienda, in particolare nell'attuale scenario di mercato e nell'ambito dello sviluppo di un'offerta sempre più integrata e multimediale, centrata sulle esigenze, sui tempi e sui bisogni del lettore-cliente". Lo sviluppo dell'offerta digitale, "già perseguita con successo dal Gruppo", potrebbe avere un ulteriore e decisivo impulso proprio "grazie a una maggiore integrazione dell'agenzia, dando inoltre al Sole 24 Ore un posizionamento privilegiato sul mercato dell'informazione in tempo reale online (in chiaro e a pagamento) paragonabile a quello dei principali gruppi internazionali leader del settore (l'esempio più immediato è il sistema informativo Wall Street Journal-Dow Jones, in cui agenzia, sito online e quotidiano si completano e sostengono a vicenda) e senza pari in Italia". L'assemblea, inoltre, "sostiene pienamente" gli obiettivi indicati dal direttore responsabile sul fronte del potenziamento dell'offerta commerciale dell'agenzia. Infine, l'assemblea di redazione di Radiocor chiede che eventuali sviluppi esterni che coinvolgano l'agenzia, "oltre a valorizzarne le professionalità interne, ne mantengano la leadership nel mercato dell'informazione economico-finanziaria in Italia, confermino il ruolo da protagonista del Gruppo 24 Ore nell'informazione in tempo reale e salvaguardino il marchio 'Il Sole 24 Ore Radiocor', auspicando anche di approfondire percorsi di proiezione internazionale". (Milano, 31 marzo - AGI)

@fnsisocial

Articoli correlati