L'assemblea dei giornalisti dell'agenzia di stampa Radiocor condivide quanto sostenuto dal direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, nell'indicare la progressiva e sempre maggiore integrazione all'interno del Gruppo 24 Ore come la strada maestra per il futuro dell'agenzia.
È detto nel
comunicato finale dell'assemblea di redazione che ha espresso comunque
"forte preoccupazione in merito alle ipotesi di vendita
dell'agenzia", voci circolate nei giorni scorsi. L'assemblea prende nota
anche delle dichiarazioni del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, che
ha escluso che vi siano trattative in corso. E quanto alle parole del
direttore, la redazione sottolinea che la condivisione delle stesse è totale,
ed anzi "ha sempre condiviso, come dimostra la convinta e continua
adesione con cui negli ultimi anni ha accolto tutti i progetti di integrazione
di volta in volta proposti dall'azienda: dalla collaborazione con Radio24 ai
contributi per il quotidiano, dai notiziari verticali alle sinergie con
l'online".
Nel documento finale, i redattori di Radiocor ribadiscono la convinzione che
l'appartenenza dell'agenzia al Gruppo 24 Ore "rappresenti un
impareggiabile vantaggio competitivo per tutte le redazioni del Gruppo e per l'intera
azienda, in particolare nell'attuale scenario di mercato e nell'ambito dello
sviluppo di un'offerta sempre più integrata e multimediale, centrata sulle esigenze,
sui tempi e sui bisogni del lettore-cliente". Lo sviluppo dell'offerta digitale,
"già perseguita con successo dal Gruppo", potrebbe avere un ulteriore
e decisivo impulso proprio "grazie a una maggiore integrazione
dell'agenzia, dando inoltre al Sole 24 Ore un posizionamento privilegiato sul
mercato dell'informazione in tempo reale online (in chiaro e a pagamento)
paragonabile a quello dei principali gruppi internazionali leader del settore
(l'esempio più immediato è il sistema informativo Wall Street Journal-Dow
Jones, in cui agenzia, sito online e quotidiano si completano e sostengono a vicenda)
e senza pari in Italia". L'assemblea, inoltre, "sostiene
pienamente" gli obiettivi indicati dal direttore responsabile sul fronte
del potenziamento dell'offerta commerciale dell'agenzia. Infine, l'assemblea di
redazione di Radiocor chiede che eventuali sviluppi esterni che coinvolgano l'agenzia,
"oltre a valorizzarne le professionalità interne, ne mantengano la
leadership nel mercato dell'informazione economico-finanziaria in Italia,
confermino il ruolo da protagonista del Gruppo 24 Ore nell'informazione in
tempo reale e salvaguardino il marchio 'Il Sole 24 Ore Radiocor', auspicando
anche di approfondire percorsi di proiezione internazionale". (Milano, 31 marzo - AGI)