CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 07 Mag 2008

Record Premio “Ilaria Alpi”, 335 i partecipanti nel 2008 Scelti i finalisti nelle sezioni “critica, “giovani” e “scuole” A Riccione dal 5 al 7 giugno le giornate conclusive del premio

Ancora un record di numeri per il 'Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi' che ogni anno vede crescere il numero dei partecipanti. All'edizione 2008 concorrono 335 giornalisti (212 uomini e 123 donne), 80 in più dello scorso anno, con 274 servizi.

Ancora un record di numeri per il 'Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi' che ogni anno vede crescere il numero dei partecipanti. All'edizione 2008 concorrono 335 giornalisti (212 uomini e 123 donne), 80 in più dello scorso anno, con 274 servizi.

La sezione con più partecipanti è quella dedicata ai reportage trasmessi da emittenti televisive nazionali italiane, con 118 servizi. Seguono le produzioni inedite: 47 video. Per la sezione tv locali/regionali servizi arrivano per lo più da Emilia Romagna, Puglia, Lombardia, Toscana e Sardegna. Fra gli argomenti trattati, si parla soprattutto di sociale e società (38 servizi) e situazioni dal mondo (30) in particolare Iraq, Afghanistan, Cina, Balcani, Cuba. Non manca l'Africa (continente in cui nel 1994 furono assassinati Ilaria Alpi e Miran Hrovatin) trattata in 22 servizi. Sono 27 i servizi dedicati all'ambiente di cui 11 sul tema emergenza rifiuti; 20 parlano d'immigrazione e 18 di sanità; 17 i servizi sulle guerre in Iraq, Afghanistan, Balcani, Palestina, Vietnam, Darfur, Birmania. Inoltre, reportage storici (14), mafia (9), terrorismo (7) e criminalità (6), schiavitù (4) giustizia (3). Record anche per la sezione internazionale che registra 36 partecipanti con 27 servizi provenienti da Francia, Germania, Spagna, Bosnia Erzegovina, Portogallo, Irlanda, Novergia, Svizzera e Polonia. I reportage internazionali parlano soprattutto di: schiavitù, lavoro nero, immigrazione, terrorismo, guerre dimenticate, ambiente e rifiuti tossici. Già scelti i finalisti delle sezioni 'Premio della Critica', 'Premio Giovani' (giornalisti sotto i 32 anni) e 'Scuole di Giornalismo'. I finalisti della sezione 'Critica' sono Sabrina Giannini; Francesco Conversano e Nene Grignaffini; Mauro Parissone e Roberto Burchielli. I finalisti della sezione 'Giovani' sono Alessandro; Giulia Foschini; Paola Baruffi. Quelli delle scuole: Luca Balzarotti, Laura Silvia Battaglia, Davide Galli, Laura La Pietra, Pierpaolo Lio, Matteo Merli, Antonella Palmieri del Master di Giornalismo dell'Università Cattolica di Milano; Marco Ferrini, del Master in Giornalismo dell'Università di Sassari; Giuseppe Bucca, Enzo Dimasi, Gilberto Mastromatteo, Loris Zamparelli del Master in Giornalismo dell'Università di Padova. Infine Pasquale Filippone dell'Ifg di Urbino. Le giornate conclusive del premio si svolgeranno a Riccione dal 5 al 7 giugno. (ADNKRONOS)

@fnsisocial

Articoli correlati