CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina del programma del Festival
Appuntamenti 19 Set 2023

Quartu Sant'Elena, il 21 e 22 settembre il Festival 'Dialogoi-Dialoghi dal Quartu Mondo'

La rassegna di giornalismo e letteratura è dedicata a tutti i Sud del mondo.

Il 21 e 22 settembre 2023 gli spazi della Biblioteca Centrale di via Dante 68, a Quartu Sant’Elena (Cagliari), ospiteranno “Dialogoi-Dialoghi dal Quartu Mondo”, il primo Festival di giornalismo e letteratura dedicato a tutti i Sud del mondo.

La rassegna, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Quartu con la collaborazione dell’Associazione della Stampa Sarda, dell’Unione delle Università del Mediterraneo Unimed, dell’Associazione Accus, della Fondazione di Sardegna e della Regione Autonoma della Sardegna, accoglierà le voci di scrittori, studiosi e giornalisti di rilievo nazionale ed internazionale impegnati nel confronto sulle grandi sfide dell’attualità, partendo dai versanti convergenti della letteratura, della cronaca e della ricerca. L’idea di fondo è quella di provare a immaginare un nuovo umanesimo, alla riscoperta di una radice comune fra i popoli del Mediterraneo, da cui possa nascere un domani la risposta ai tanti problemi della contemporaneità.

Tra gli ospiti della due giorni Marco Impagliazzo, Presidente S.Egidio, Marco Ansaldo, corrispondente per Repubblica e consigliere politico per Limes, Alberto Negri, inviato speciale ed analista, Mons. Giuseppe Baturi, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, Hamaid Ben Aziza, Segretario Generale Unimed, già rettore dell’Università di Tunisi. Saranno moderati da grandi nomi del giornalismo come Anna Piras, vicedirettore Rai Parlamento, Antonio Di Rosa, direttore editoriale gruppo SAE, Simonetta Selloni, presidente Assostampa Sardegna, Giacomo Mameli, giornalista e scrittore, Vittorio Giacopini, conduttore di Pagina Tre su RadioRai3, Francesca Bellino, giornalista, scrittrice, autrice radiotelevisiva. Per la sezione “letteratura” saranno presenti grandi nomi dello scenario internazionale fra cui: Inaam Kachahi, giornalista e scrittrice irachena, corrispondente da Parigi per le testate Al-Awsat e Kol-Al-Usra, Khadija Abdalla Bajaber, pluripremiata scrittrice proveniente dal Kenia, Najwan Darwish, importante voce palestinese, uno dei poeti più eminenti del panorama poetico arabo moderno, Fariborz Kamkari, affermato regista e sceneggiatore iraniano di origine curda già attivo in Italia.

La partecipazione al Festival garantirà 20 crediti formativi (suddivisi in quattro segmenti) ai giornalisti.

PER APPROFONDIRE
Il programma completo di “Dialogoi-Dialoghi dal Quartu Mondo” è consultabile sul sito web del Festival.

@fnsisocial

Articoli correlati