«Fatto gravissimo, se l'autore è un giornalista va deferito al Consiglio di disciplina». Così in una nota l'Ordine dei giornalisti della Puglia commentando la fuga di notizie denunciata alla magistratura barese dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con riferimento all'indagine che lo vede coinvolto.
L'Ordine ha chiesto al procuratore della Repubblica di Bari, Giuseppe Volpe, «se la persona che ha rivelato il segreto istruttorio è un giornalista» e «ha chiesto, nel rispetto delle leggi e della riservatezza necessaria delle indagini, di conoscerne l'identità e di trasmettere gli atti necessari per avviare un eventuale procedimento disciplinare per accertare la violazione delle regole deontologiche anche in assenza di ipotesi di reato».
«Se le indagini dovessero confermare il contenuto della denuncia del presidente Emiliano – dichiara il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci – la violazione sarebbe gravissima se commessa da un giornalista che ha precisi doveri di lealtà e di correttezza, oltre che l'obbligo di informare i cittadini senza tradirne la fiducia». (Ansa – Bari, 11 aprile 2019)