Si è aperto a Pristina, in Kosovo, l'Annual meeting della Federazione europea dei giornalisti previsto per il 23 e 24 maggio 2024. Il meeting è dedicato alla sicurezza dei giornalisti in questo periodo in cui le guerre, anche molto vicine a noi, mettono a repentaglio la vita di tanti colleghi.
L'apertura dell'Annual meeting è stata preceduta da una riunione dello Steering Commitee della Efj, del quale fa parte anche Anna Del Freo, componente di Giunta Fnsi e vicepresidente Alg. Presenti per la Federazione nazionale della Stampa italiana il segretario aggiunto vicario Domenico Affinito e Raffaele Lorusso, componente dell'Executive Committee della Ifj.
Lo Steering Commitee ha esaminato, tra le altre cose, le mozioni che verranno presentate nel corso della due giorni da numerose organizzazioni sindacali.
L'Annual meeting si è aperto con il discorso della presidente Efj, Maja Sever, e con la tavola rotonda 'Reporting in time of war', alla quale ha partecipato il presidente dell'Unione nazionale dei giornalisti dell'Ucraina, Sergiy Tomilenko, cha parlato della grande difficoltà in cui si trovano i colleghi ucraini.
Mentre era in corso il meeting, Tomilenko è stato raggiunto dalla notizia che 7 persone erano state uccise a Kharkiv in seguito a un attacco russo che ha distrutto il centro stampa del giornale locale e di altre pubblicazioni.
È seguita la presentazione del Safe Journalists Network Index e i lavori sono poi proseguiti per tutto il pomeriggio.