Una prima pagina tutta nera, con solo il titolo "Endlich Schwarz", appunto alla fine il nero, è stata scelta per l'ultima edizione oggi in edicola del "Financial Times Deutschland", la versione tedesca del giornale finanziaria costretta a chiudere per un ormai non piu' sostenibile calo dei lettori e degli inserzionisti.
Anche il nome della prestigiosa testata è stato rimaneggiato con un certo humour nero, in Final Times, vale a dire momento finale.
"Ci dispiace, cari lettori, che questa sia l'ultima edizione del Ftd. Vi chiediamo scusa senza attenuanti. Però vi assicuriamo che potremo tornare a pubblicare, lo faremo esattamente nello stesso modo", si legge in un saluto della direzione della redazione tedesca in cui non mancano i toni ironici, se non polemici, con la proprietà alla quale vengono presentate le scuse per aver "dilapidato tanti milioni".
La versione tedesca di Ft era nata nel febbraio del 2000 e si stima che la testata ha accumulato in 12 anni 250 milioni di euro di deficit. La chiusura del giornale, che lascia senza lavoro 300 persone, era stata annunciata il 23 novembre scorso dal gruppo di Amburgo Gruner Jahr. (BERLINO, 7 DICEMBRE - ADNKRONOS)